Emergenza

Emergenza

 

Il San Matteo è sede di DEA-EAS, Dipartimento di Emergenza e Accettazione di II livello: garantisce le prestazioni necessarie a fronteggiare urgenze, anche pediatriche, tutti i giorni 24 ore su 24

Al Pronto Soccorso possono rivolgersi tutti i cittadini per bisogni urgenti di salute. L’accoglienza dei pazienti è prevista con un sistema avanzato di triage che attribuisce la priorità alla visita medica: il paziente che si presenta al Pronto Soccorso  non viene visitato in base all’ordine di arrivo, ma in base alla gravità delle sue condizioni.

Al San Matteo, l’attività di Pronto Soccorso è svolta dal Pronto Soccorso Accettazione (PSA) che suddivide i pazienti di competenza traumatologica/ortopedica e i pazienti con patologie internistiche o chirurgiche, indirizzandoli agli opportuni ambulatori. Hanno funzione di Accettazione, cioè di ammissione al ricovero anche:

  • PS  Ostetricia e Ginecologia – presso Nuovo Ospedale DEA – TORRE B – PIANO +9
  • PS  Oculistica – presso Clinica Oculistica – Padiglione 6
  • PS Pediatria per i bambini fino ai 14 anni (non traumatizzati)  – presso Clinica Pediatrica – Pad. 31

 

Numeri utili

 

Emergenze: 118

Centralino Policlinico: 0382.5011

Ufficio Informazioni Pronto Soccorso: 0382.501695

Posto di Polizia presso Pronto Soccorso / Accettazione
: 0382.502464

Triage: 0382.502408

Medico di Guardia: 335.7857572

Come arrivare

Il Pronto Soccorso si trova nel Nuovo Ospedale denominato “DEA”.

1016_8_mappa_dea
L’accesso più comodo al nuovo Pronto Soccorso è dalla Strada Privata Campeggi: si accede all’Ospedale oltrepassando la portineria, si imbocca la discesa verso il centro del Policlinico e si arriva direttamente alla “camera calda“, ambiente che introduce al Pronto Soccorso.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ticket

A tutti i cittadini è garantita l’erogazione gratuita di tutte le prestazioni di Pronto Soccorso identificate con codice verde, giallo o rosso, mentre il ticket per i pazienti le cui visite sono identificate con il codice bianco (cioè non rivestono carattere d’urgenza valutata dal medico del Pronto Soccorso) è attualmente di € 25,00, fatte salve eventuali esenzioni. Ulteriori informazioni sul ticket sanitario sono disponibili sul portale Sanità di Regione Lombardia.

Ricordiamo che…

  • Al Pronto Soccorso ha la precedenza il paziente più grave, non chi arriva per primo.
  • Ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo per chi ha davvero un problema urgente. Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per la struttura e per gli altri utenti.

 

 

Data ultimo aggiornamento: 21 giugno 2016

  STAMPA