Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
In primo piano

Renato Galzio, nuovo Direttore della Neurochirurgia

(Pavia, 15 novembre 2017) - Renato J. Galzio è il neo Direttore della Neurochirurgia del Policlinico: si è laureato presso l’Università di Bologna e, successivamente, specializzato prima in Chirurgia Vascolare alla Sapienza di Roma, e poi in Neurochirurgia presso la Federico II di Napoli.

Professore Ordinario, prima di arrivare al San Matteo e prima di acquisire la docenza, con un ruolo analogo, all’Università di Pavia, ha insegnato Neurochirurgia presso l’ateneo dell’Aquila e ha diretto la struttura neurochirurgica dell’Ospedale San Salvatore del capoluogo abruzzese. Presso lo stesso nosocomio è stato anche coordinatore delle sale operatorie.
Nel corso della sua carriera clinica e scientifica ha realizzato, come primo operatore, oltre 7.000 interventi chirurgici e ha firmato oltre 120 articoli per riviste mediche internazionali.
Tra le principali linee della sua ricerca si segnalano lo studio dell’influenza delle differenti modalità di trattamento nella patologia traumatica vertebro-midollare e l’applicazione delle metodiche e delle tecniche endoscopiche e di neuronavigazione in neurochirurgia. Tra i suoi impegni di ricercatore anche l’applicazione delle tecniche di fluorescenza al trattamento chirurgico delle neoplasie gliali (il glia è il tessuto di sostegno dell’encefalo e del midollo spinale).
Galzio ha anche studiato gli aspetti psicologici e comportamentali nei pazienti con tumori cerebrali.
 STAMPA
  •  
     
  •  
 
Data ultimo aggiornamento: 15/11/2017