Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
In primo piano

SAN MATTEO: VENTURI E NICORA NEOPRESIDENTE E NEO DIRETTORE GENERALE

Alessandro Venturi, 42 anni, è il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. E’ avvocato e docente di Diritto Regionale e degli Enti Locali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.

Esperto anche di Diritto Amministrativo, diritto Internazionale, diritto dell’ambiente, compliance e risk management, il neo presidente Venturi, prima di approdare a Pavia ha studiato a Ferrara e si è specializzato a Bologna.
E’ autore di numerose pubblicazioni apparse in volume e in riviste specializzate.
Nel precedente mandato del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Venturi è stato Consigliere
Carlo Nicora, 60 anni, è invece il nuovo Direttore Generale. Prima di approdare al Policlinico di Pavia è stato dal 2011 Direttore Generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo (già AO Ospedali Riuniti di Bergamo; è lui che ha vissuto e guidato il trasferimento dai Riuniti al Papa Giovanni, da Largo Barozzi alla Trucca. In precedenza, dal 2003 al 2008 e da quest’anno al 2010 è stato, rispettivamente, Direttore Medico di Presidio e Direttore Sanitario aziendale del Niguarda. Prima ancora ha operato presso l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, come DMP all’Ospedale di Tradate e Saronno, e all’AO di Varese.
Il neo Direttore Generale del San Matteo ha svolto anche attività di docenza universitaria e di formazione manageriale presso l’Ateneo di Pavia, di Camerino, nonché all’Università Bocconi e alla Cattolica di Milano.
Nella foto, da sinistra, Alessandro Venturi e Carlo Nicora
 STAMPA
  •  
     
  •  
 
Data ultimo aggiornamento: 08/01/2019