Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
In primo piano

Open week per la salute della donna

 Anche al San Matteo torna l’(H)Open Week di Fondazione Onda

Dal 13 al 18 luglio servizi gratuiti dedicati alla salute della donna
 
Anche quest’anno torna l’(H)Open Week organizzata da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. L’iniziativa, che da cinque anni viene svolta in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, è stata posticipata alla settimana dal 13 al 18 luglio a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili.
Anche per questa edizione, gli specialisti della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo hanno organizzato un calendario di iniziative.
I primi appuntamenti sono fissati per martedì 14 luglio. Dalle ore 14:00 alle ore 15:30, presso l’Ambulatorio di Cardioncologia è possibile esesguire un ecocardiogramma colordoppler di controllo per pazienti oncologiche in trattamento attivo chemioterapico al fine di verificare un eventuale danno farmacologico miocardiotossico.
I posti disponibili sono quattro e gli esami ecocardiografici potranno essere prenotati allo 0382.503460 oppure 0382.501326. 
La Cardioncologia recentemente è diventata parte integrante della gestione del paziente neoplastico. Il danno miocardiotossico può condizionare la prognosi dei pazienti oncologici per cui è attuale l'attiva collaborazione fra il cardiologo e l'oncologo. La possibilità di individuare precocemente un effetto miocardiotossico della terapia oncologica è una realtà favorita anche dall'avanzamento della tecnica ultrasonografica. L'Ambulatorio di Cardioncologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, lavora attivamente da alcuni anni, non solo secondo i protocolli clinici codificati dalle Linee Guida, ma anche con avanzati progetti di ricerca in collaborazione con l'oncologia e l'ematologia.
 
Sempre nella giornata di martedì 14 luglio, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, presso la palazzina del Poliambulatorio, in piazzale Golgi, in collaborazione con ADOS (Associazione Donne operate al seno di Pavia), la “Breast Unit incontra la popolazione: tavola rotonda e domande agli specialisti”. Interverranno Alberta Ferrari, chirurgo senologo; Andrea Scotti Foglieni, chirurgo plastico; Giampiero Rizzo, oncologo; Chiara Cassani, ginecologa; Elisa Bellis, bone specialist; Lucia Petrucci, fisiatra; Giuseppe Di Giulio, radiologo; Elisabetta Bonzano, radioterapista; Valeria Brazzelli, dermatologa.
 
Mercoledì 15 luglio, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, presso la palazzina del Poliambulatorio, in piazzale Golgi, in collaborazione con ADOS, verranno affrontati gli “Aspetti nutrizionali/osteometabolici/endocrinologici” con Rossella Nappi, ginecologa; Elisabetta Montagna, nutrizionista e Maurizio Montecucco, reumatologo.
 
Giovedì 16 luglio, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, presso la palazzina del Poliambulatorio, in piazzale Golgi, in collaborazione con ADOS, gli esperti risponderanno alle domande su “Stress post traumatico dopo malattie oncologiche e covid”; interverranno Roberto Rizzardi, rianimatore, Bruno Raffaele Infettivologo, Francesca Dionigi e Bianca Rovati, psicologhe.
 
Per partecipare a questi tre incontri è necessario prenotarsi, in quanto a numero chiuso (massimo 20 partecipanti), contattando Ados Pavia via whatsapp al numero 334.3226695 oppure via mail all’indirizzo: info@adospavia.it.
 STAMPA
  •  
 
Data ultimo aggiornamento: 09/07/2020