Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
In primo piano

Campagna vaccinazione anti COVID19


Nuove regole per l'isolamento e la quarantena


************************************** 

Le attività vaccinali si svolgono presso il Padiglione 42 (Malattie Infettive) della Fondazione.

Gli orari di apertura dell'ambulatorio, per le prossime settimane, saranno i seguenti:

Nelle giornate in cui sono programmate vaccinazioni pediatriche saranno garantite anche le vaccinazioni per adulti.

OVER 80

I cittadini di età pari o superiore a 80 anni e le persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età pari o superiore ai 60 anni possono prenotare l’appuntamento per la quarta dose (seconda dose di richiamo) di vaccino anti Covid-19. Per saperne di più consulta il portale della Regione Lombardia.

Cittadini trapiantati e immunocompromessi

Dal 1 marzo scorso i cittadini di età pari o superiore a 12 anni sottoposti a trapianto o con marcata compromissione della risposta immunitaria che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi (ciclo primario più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose), possono sottoporsi alla dose di richiamo del vaccino anti Covid-19, purché siano trascorsi almeno 4 mesi (120 giorni) dalla dose addizionale.

Da mercoledì 9 marzo, inoltre, è possibile prenotare l’appuntamento online attraverso la piattaforma dedicata: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

Per saperne di più consulta il portale della Regione Lombardia.
 

Esenzioni vaccini Covid - Attivazione sistema TS

Si ricorda che possono rilasciare certificati di esenzione/differimento i seguenti medici:

  1.  
  2. Medici di medicina generale (medici di famiglia), anche se non hanno partecipato alla campagna vaccinale
  3.  
  4. Pediatri di libera scelta (pediatra di famiglia)
  5.  
  6. Medici vaccinatori di strutture pubbliche o private-accreditate
  7.  
  8. Medici USMAF e SASN
  9.  

************************************** 

Somministrazione Terza dose

Possono prenotare la dose addizionale di vaccino anti Covid-19 a completamento del ciclo vaccinale primario i cittadini trapiantati e immunocompromessi, come indicato nelle Circolari del Ministero della Salute.
Possono inoltre prenotare la dose booster (richiamo dopo un ciclo vaccinale primario) i cittadini con più di 80 anni e - dal 18 ottobre - tutti i cittadini esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali.
A partire dal 27 ottobre anche i cittadini over 60 e le persone con elevata fragilità di età uguale o maggiore di 18 anni potranno procedere alla prenotazione della dose booster.
Per saperne di più consulta il portale della Regione Lombardia.
 

Vaccinazione anti - Covid19 in gravidanza e allattamento

************************************** 

Il Ministero della Salute ha diffuso una circolare contenente i chiarimenti in merito alla vaccinazione anti-COVID-19 in chi ha contratto un'infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose.

Queste le indicazioni:

  •  
  • in caso di infezione da SARS-CoV-2 confermata (definita dalla data del primo test molecolare positivo) entro il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, è indicato il completamento della schedula vaccinale con una seconda dose da effettuare entro sei mesi (180 giorni) dalla documentata infezione (data del primo test molecolare positivio); trascorso questo arco di tempo, la schedula vaccinale potrà essere comunque completata, il prima possibile, con la seconda dose;
  •  
  •  
  • in caso di infezione da SARS-CoV-2 confermata (definita dalla data del primo test molecolare positivo) oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, la schedula vaccinale è da intendersi completata in quanto l'infezione stessa è da considerarsi equivalente alla somministrazione della seconda dose. Resta inteso che l'eventuale somministrazione di una seconda dose non è comunque controindicata; ciò vale anche per i soggetti guariti, in precedenza non vaccinati, che hanno ricevuto una sola dose di vaccino dopo l'infezione da SARS-CoV-2.
     
  •  

**************************************

Green Pass Covid19

Scopri tutti i dettagli scaricando il documento in allegato.

Si invitano tutti coloro che hanno difficoltà ad ottenere un green pass a compilare il form pubblicato   al seguente link https://covid19.ats-pavia.it/ords/f? p=120:178.

Da venerdì 31 Luglio sul sito https://www.dgc.gov.it/web/ è disponibile una nuova funzionalità che permette di recuperare i codici AUTHCODE già generati.

**************************************
 

Campagna vaccinazione COVID19

 

 Documenti allegati
 
 
 STAMPA
  •  
 
Data ultimo aggiornamento: 18/05/2022