Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
In primo piano

Progetto Radionet selezionato tra i finalisti di Prometeo, l'iniziativa dedicata ad una migliore gestione dei problemi di salute

 
Il progetto “RADIONET: proposta per una rete digitale della radioterapia oncologica lombarda”, è stato selezionato tra i 3 finalisti di Prometeo, l’iniziativa di Federated Innovation @MIND promossa da AstraZeneca con il supporto di Cariplo Factory, aperta all’ecosistema italiano della salute.
 
Il progetto è coordinato da Andrea Filippi, direttore della radioterapia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e professore straordinario dell’Università di Pavia, nonché da collaboratori di Università degli Studi di Brescia, ASST Spedali Civili di Brescia, Università degli Studi di Milano Bicocca e Ospedale San Gerardo – ASST Monza, e sostenuto da tutti i Centri di Radioterapia della Lombardia, che trattano circa 30.000 pazienti/anno.
 
L’idea è quella di assemblare e analizzare dati clinici, immagini radiologiche e dati dosimetrici dei trattamenti radioterapici per diverse patologie oncologiche (mammella, polmone, prostata, solo per citare alcuni esempi) per ottimizzare, personalizzare, e rendere più preciso ogni trattamento.

“Siamo convinti che oggi sia necessario compiere un passo avanti in radioterapia, sfruttando quanto la tecnologia ci offre e ci offrirà in futuro, garantendo i più alti standard di cura e il miglior profilo di tossicità – spiega Andrea Filippi, direttore UOC Radioterapia del Policlinico -. Questo obiettivo è raggiungibile soltanto con un approccio di rete, analizzando migliaia di dati e creando database sicuri ed accessibili, attraverso i quali i medici e ricercatori possano trarre il massimo della conoscenza”.
Questo è solo il primo step, non sappiamo se il progetto sarà selezionato, ma siamo molto convinti del suo valore scientifico e di comunità”, conclude Filippi.
 
 STAMPA
  •  
 
Data ultimo aggiornamento: 20/07/2022