Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Notizie e avvisi

Antibiotici? Usali quando è necessario

Il 18 Novembre di ogni anno si celebra la Giornata Europea degli Antibiotici, un’iniziativa europea promossa dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie  di Stoccolma, dedicata alla conoscenza del problema della resistenza agli antibiotici e della necessità dell’ uso appropriato di questi farmaci.

Il problema dello sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici è conosciuto da molti anni, da quando si notarono i primi insuccessi terapeutici nella cura di pazienti affetti da infezioni batteriche, utilizzando i primi farmaci antibiotici, quali i sulfonamidici e le penicilline.
Negli ultimi vent’anni si è assistito ad un rapido estendersi del fenomeno dell’antibiotico-resistenza in molti ceppi batterici, nei confronti di tutte le molecole di antibiotici in commercio, senza che, al contempo, siano state prodotte molecole nuove.

Già dal 1998 la comunità scientifica internazionale ha elaborato un documento che evidenziava la minaccia in sanità pubblica, rappresentata dall’antibiotico-resistenza.

Per contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini su questo problema, in allegato un breve filmato nel quale l'uso improprio degli antibiotici viene paragonato a quello di una lampadina che resta accesa di giorno e che al momento della necessità sarà esaurita.

 
 
 STAMPA
  •  
 
Data ultimo aggiornamento: 15/11/2013