Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Dipartimenti e Unità Operative

Marone Piero

Nome

Piero

Cognome

Marone

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

07/10/1951

Qualifica

Dirigente medico II livello

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip. dei Servizi: Medicina di Lab/Microbiologia e Virologia

Incarico attuale

Direttore della SC Microbiologia e Virologia

Numero telefonico dell'ufficio

0382.501089

Fax dell'ufficio

0382.502282 – 0382.502599

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

pmarone @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia

Altri titoli di studio e professionali

Specializzazione in Microbiologia, specializzazione in Malattie Infettive ed idoneità a primario in Malattie Infettive

Esperienze professionali

Negli anni accademici 1976-77, 1979-80 e 1981-82 ha ottenuto tre Borse di Studio per ricerche nel campo delle malattie infettive e parassitarie presso il Centro per la Diagnosi d’Urgenza e la Terapia Intensiva delle Malattie Infettive e Parassitarie dell'Istituto di Malattie Infettive di Pavia dell’Università di Pavia. Dal luglio 1982 al febbraio 1990, assistente ospedaliero presso l'Istituto di Clinica delle Malattie Infettive di Pavia e, oltre a svolgere la routinaria attività di reparto, dall’1/01/84 presta servizio presso il Laboratorio di Batteriologia del Centro per la Diagnosi d’Urgenza e la Terapia Intensiva delle Malattie Infettive e Parassitarie. Nell'aprile 1985 ha frequentato il corso "HPLC in clinical microbiology" presso il Department of Medical Microbiology del Southmead Hospital di Bristol. Dal gennaio 1987 è responsabile del Laboratorio di Batteriologia e Micologia dell’Area Infettivologica. Dal gennaio 1988 è responsabile dell'”Ambulatorio infezioni sessualmente trasmesse” presso l'Istituto di Clinica delle Malattie Infettive di Pavia. Dal marzo 1990 è aiuto corresponsabile di ruolo presso l'Istituto di Clinica delle Malattie Infettive. Dal 7/3/93 è aiuto corresponsabile di Area Infettivologica di ruolo presso il Laboratorio di Batteriologia e Micologia, Laboratori Sperimentali di Ricerca - Area Infettivologica afferente al Servizio di Virologia e dal maggio 2009 al Servizio di Analisi Microbiologiche. Dal 1 novembre 2009 al 30 settembre 2014 è Direttore ff della SC di Microbiologia e Virologia della Fondazione IRCCS San Matteo. Fa parte dello staff del Servizio di Sorveglianza Infettivologica nei Trapianti d'Organo, della Commissione per il Prontuario Terapeutico Ospedaliero, del Comitato Infezioni Ospedaliere dell'IRCCS San Matteo (responsabile del Gruppo Operativo) e del Comitato Infezioni Ospedaliere della Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia, dell’Istituto Neurologico Mondino e della Casa di Cura Policlinico di Monza. E’ consulente microbiologo/infettivologo della Fondazione Maugeri di Pavia e Montescano, dell’Ospedale Civile di Voghera e del Gruppo Policlinico di Monza. E’ stato consulente microbiologo della Banca dell’Osso dell’Istituto Gaetano Pini e consulente per le infezioni ospedaliere della Rianimazione dell’Ospedale di Crema. Dal 1 ottobre 2014 è Direttore della SC Microbiologia e Virologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.

Capacità linguistiche

Buona conoscenza della lingua inglese

Capacità nell'uso delle tecnologie

Ottima conoscenza delle tecnologie di microbiologia medica. Buona pratica nell’uso di strumentazioni di laboratorio microbiologico.

Altro

Professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione di Microbiologia, Malattie Infettive, Malattie Tropicali, Medicina Interna, Immunologia ed Allergologia dell’Università di Pavia. E’autore/coautore di più di 170 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, oltre 200 comunicazioni e poster, 27 libri e capitoli di libri e trattati. Partecipa da anni a convegni nazionali ed internazionali come relatore e moderatore. Affiliazioni a Società Scientifiche: American Society for Microbiology, Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI), Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS), Associazione per la Prevenzione e lo Studio delle Infezioni (APSI).

Dichiarazione insussistenza incompatibilità (art. 20 D.lgs n. 39/2013)

Marone Piero - Dichiarazione

 STAMPA
  •  
     
  •