Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Dipartimenti e Unità Operative

Vandelli Giulio

Nome

Giulio

Cognome

Vandelli

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

17/12/1954

Qualifica

Dirigente medico

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip. Area Chirurgico Specialistica: altro

Incarico attuale

Responsabile dell'U.O.semplice ' Struttura di Patologie Vitreo-Retiniche' della U.O. Oculistica

Numero telefonico dell'ufficio

3320

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

g.vandelli @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Oftalmologia

Altri titoli di studio e professionali

Professore a contratto di Chirurgia Vitreoretinica presso la Scuola di specializzazione in Oftalmologia dell'Università di Pavia.

Esperienze professionali

Nel novembre 1985 ha vinto presso il Policlinico S.Matteo di Pavia il concorso per borsa di ricerca clinica Fisiopatologia della Retinopatia Diabetica, condotta presso la Clinica Oculistica dell'Università di Pavia annessa allo stesso Policlinico. Nel luglio 1986 ha vinto il posto di Assistente medico ospedaliero presso la suddetta Cl.Oculistica prima sotto la direzione del Prof. Giulio Morone, poi del Prof. Fernando Trimarchi; nel gennaio1994 ha vinto il pubblico concorso per Aiuto corresponsabile ospedaliero nella stessa struttura. Dal 2004 è Dirigente responsabile della STRUTTURA DI PATOLOGIE VITREO-RETINICHE (U.O.semplice della stessa Clinica Oculistica, dove viene trattata sia la retina chirurgica (chirurgia retinica e vitreoretinica) che medica (ambulatori di fluorangiografia, laser, terapia fotodinamica, patologia vitreoretinica, OCT). Settore prevalente di attività: Chirurgia vitreoretinica (distacco di retina, retinopatia diabetica, maculopatie e altre patologie vitreoretiniche di interesse chirurgico). E' stato responsabile del progetto di ricerca corrente dell'IRCCS Pol.S.Matteo "Caratterizzazione angiografica delle barriere ematoretiniche mediante un sistema digitale ad alta risoluzione". Attualmente è responsabile del progetto di ricerca corrente "'Studio comparato sulla efficacia del Triamcinolone e del Bevacizumab nel trattamento dell'edema maculare dei neovasi retinici e corio retinici'

Capacità linguistiche

Inglese

Capacità nell'uso delle tecnologie

Buona

Altro

Oltre ad avere pubblicato lavori scientifici sul tema, il Dott.Vandelli si è recato per periodi di aggiornamento presso diversi centri europei e nordamericani di chirurgia vitreoretinica, usufruendo di comandi disposti dalla Direzione Scientifica del Policlinico San Matteo. E' socio della Società Italiana di Oftalmologia, della Società Oftalmologica Lombarda, del GIVRE-Gruppo Italiano chirurgia VitreoRetinica, dell'American Academy of Ophthalmology. Viene correntemente invitato come relatore ai congressi nazionali di chirurgia vitreoretinica. Nel 2005 ha organizzato a Pavia presso il Policlinico S.Matteo il Congresso "La chirurgia Vitreoretinica della Retinopatia Diabetica", con la partecipazione di oltre 20 tra i principali chirurghi e retinologi italiani.

 STAMPA
  •  
     
  •