Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Attribuzione delle priorità

Attribuzione delle priorità

L'ordine di accesso al PSA non è determinato né dall'ordine di arrivo né dalla fretta dei pazienti, ma viene stabilito da professionisti sanitari. Questo sistema si chiama triage, parola francese che significa “scegliere, selezionare, mettere in fila” e prevede l'impiego di un codice-colore, per cui a ogni colore corrisponde un livello di priorità e di urgenza.

Lo scopo è quello di poter assistere immediatamente i pazienti più gravi e poi, in funzione della gravità e dell'urgenza, tutte le altre persone presenti in Pronto Soccorso. La prima valutazione dell'urgenza è fatta dall'Infermiere triagista all'arrivo del paziente; la decisione finale dell'ordine di accesso spetta invece al Medico.

Può accadere che, in certi momenti, non ci sia nessun paziente in Pronto Soccorso e che l'attesa sia quindi brevissima, ma in altre occasioni può verificarsi un'attesa di parecchie ore per i casi “non urgenti”.
 

I codici colore:
 


(*) Le prestazioni "codice bianco alla dimissione" sono soggette al pagamento del ticket di € 25,00 per la visita specialistica, comprese eventuali altre prestazioni diagnostico-terapeutiche. Sono esentati dal ticket: i minori di età inferiore ai 14 anni, i cittadini di età superiore ai 65 anni, tutte le categorie esenti.

 
 STAMPA
  •  
     
  •  
 
Data ultimo aggiornamento: 02/11/2013