Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Organizzazione

Direzione Medica di Presidio

Contatti

Segreteria di Direzione: tel. 0382/503419 
direzionemedicapresidio@smatteo.pv.it

Indirizzi
Viale Golgi, 19 - 27100 Pavia
Nuovo Ospedale DEA, piano +1
Dirigente Struttura
Dott. Carlo Marena
Trasparenza

Curriculum Vitae Dott. Carlo Marena
Curriculum Vitae Dirigenti ospedalieri

 
Team / Settori

Dr.ssa Elisa Bonadeo, dirigente medico, specialista in igiene e medicina preventiva; ambito di attività: HACCP; controlli qualità cartella clinica; referente per la qualità e la formazione; monitoraggio attività di ricovero e sale operatorie; accreditamento; effettua turni di pronta disponibilità.

Dr.ssa Maria Lina Fiorentini, dirigente medico, responsabile della Struttura Semplice Accreditamento, monitoraggio e statistica sanitaria, specialista in igiene e medicina preventiva; dottore di ricerca in medicina preventiva e di comunitá; ambito di attività: sostituto del Direttore Medico di Presidio; organizzazione attività ambulatoriale; referti ambulatoriali e aspetti informatici; convenzioni; organizzazione delle cure subacute; referente WHP (Workplace Health Promotion) ; referente ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna); membro del comitato unico di garanzia; effettua turni di pronta disponibilità.

Dr. Niccolò Lanati, dirigente medico, specialista in igiene e medicina preventiva; ambito di attività: collaborazione con i Registri Tumori per quanto concerne la raccolta della documentazione clinica, monitoraggio degli aspetti organizzativi delle sale operatorie, collaborazione con l’Ufficio Legale e SC Qualità ed RM relativamente alle richieste di documentazione clinica per risarcimento danni. Effettua turni di pronta disponibilità.

Dr.ssa Alba Muzzi, dirigente medico, specialista in malattie infettive ed in igiene e medicina preventiva; ambito di attività: monitoraggio rischio infettivo da microrganismi sentinella; autocontrollo Legionella; componente Gruppo Operativo Comitato Infezioni Ospedaliere; monitoraggio aspetti ospedalieri di igiene ambientale e sale operatorie; supporto Assistenti Sanitarie nella gestione e monitoraggio delle infezioni nosocomiali per quanto attiene ai contatti nel personale.

IC Rodolfo Lodi, infermiere coordinatore; ambito di attività: controllo corretta applicazione procedure di pulizia, disinfestazione, sterilizzazione e smaltimento rifiuti; gestione e revisione degli spazi; verifica necessità arredi e supporto attività di riordino e/o di logistica. Gestione archivi cartelle cliniche. Progetto Dama.

Monica Scovenna, Segretaria Direttore Medico di Presidio; ambito di attività: gestione agenda Direttore Medico di Presidio; gestione protocollo informatizzato; gestione richieste, corrispondenza, contatti telefonici riguardanti gli aspetti organizzativi e gestionali delle Unità Operative; gestione richieste inerenti L.210/92. Gestione sinistri come da procedura concordata con Ufficio Legale; gestione rapporti con Autorità Giudiziaria.

Emanuela Zoppetti, Segreteria Direzione Medica di Presidio, ambito di attività: gestione dati statistici (n° pazienti dimessi; interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei); svolgimento funzioni di centro regionale di riferimento (autorizzazioni per cure all'estero); approvvigionamento, custodia, distribuzione Ricettari regionali; cartelle cliniche; gestione rapporti con Case Circondariali

Luca Bergamini: Segreteria Direzione Medica di Presidio, ambito di attività: distribuzione Ricettari regionali.

 

CARTA DI PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA

Missione e Obiettivi

La Direzione Medica della Fondazione Policlinico San Matteo, è costituita da un gruppo di professionisti che, provenienti da esperienze e discipline diverse, sono riuniti dal comune obiettivo di supportare le Unità Operative deputate prioritariamente ad assicurare livelli di assistenza sanitaria appropriati alle aspettative dei pazienti ed in ottemperanza ai piani di programmazione, definite dalla normativa Regionale ed al Piano di Organizzazione Aziendale.
In particolare la Direzione Medica di Presidio:

  • supporta con competenze organizzative e gestionali i dipartimenti e le strutture complesse per le attività sanitarie di competenza, al fine di favorire lo sviluppo e l' implementazione di strumenti per il governo clinico, per assicurare lo sviluppo ed il miglioramento della qualità e della sicurezza, la continuità e l’appropriatezza dei processi clinico – assistenziali
  • gestisce ed organizza le attività assistenziali della Fondazione
  • favorisce e coordina l'organizzazione logistica ed il patient flow: gestione delle liste di attesa, dei flussi di pazienti all’interno dell’ospedale, delle procedure di accettazione e dimissione
  •  

    Attività

    L'attività si articola principalmente in ambito gestionale-organizzativo ed igienico sanitario. Dal punto di vista funzionale afferiscono alla DMP le Assistenti Sanitarie, il Centro Nascite, il Servizio Sociale, l'Ufficio Cartelle Cliniche, i servizi di Sterilizzazione, la Camera Mortuaria e gli Archivi delle cartelle cliniche. Gli ambiti operativi prevalenti sono: 1) Attività di coordinamento trasversale a supporto delle UU.OO. 2) Attività di medicina necroscopica 3) Attività gestionale e organizzativa in ottemperanza alla programmazione aziendale e regionale 4) Coordinamento dell'attività ambulatoriale 5) Attività di sorveglianza del rischio infettivo e degli aspetti igienico-sanitari ospedalieri 6) Gestione protocollo informatizzato; gestione richiesta, corrispondenza, contatti telefonici inerenti gli aspetti organizzativi e gestionali delle UU.OO. di competenza della DMP; valutazione e acquisizione pareri in qualità di Centro Regionale di Riferimento; approvvigionamento, custodia, distribuzione Ricettari regionali; gestione dati statistici; cartelle cliniche: consultazione ed attività di archivio centrale, gestione richieste esterne; gestione approvvigionamento di sostanze stupefacenti per le UU.OO.; gestione rapporti con Case Circondariali; gestione rapporti con Autorità Giudiziaria; gestione richieste inerenti L.210/92; gestione sinistri come da procedura concordata con l'Ufficio Legale.

 STAMPA
  •  
     
  •