Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Naviga per...

Progetto DAMA, percorso guidato per disabili gravi

Il progetto D.A.M.A. (Disabled Advanced Medical Assistance) attivo presso il San Matteo prevede “percorsi guidati” di facilitazione all’accesso ai servizi ospedalieri da parte di pazienti portatori di handicap grave provenienti da strutture pavesi per disabili (Centro Socio-Educativo, Centri Diurni per Disabili, Comunità Alloggio). Obiettivo del progetto è la “presa in cura” e facilitazione della risposta ai bisogni clinico-assistenziali attraverso l’attivazione di corsie preferenziali per i disabili gravi che accedono alla struttura sanitaria nonché l’attivazione di un punto di accoglienza per i loro familiari ed accompagnatori.

 

Percorsi guidati

Sono previsti tre differenti percorsi riferibili a situazioni programmabili (in caso di situazioni urgenti è necessario contattare direttamente il 118):

 

PERCORSO GIALLO PER INTERVENTI AMBULATORIALI E DAY HOSPITAL

Chiamare il numero dedicato 0382.501685 da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 15:30 , identificandosi come aderente al Progetto DAMA. Gli operatori provvederanno ad organizzare l’iter diagnostico terapeutico e ad accogliere il paziente al momento dell’esame o del ricovero in Day hospital, e a seguirlo durante la sua permanenza in ospedale. Per gli esami ematochimici rivolgersi allo sportello riservato ai bambini e alle donne in gravidanza del punto prelievi (edificio di P.le Golgi n. 5).

 

PERCORSO ROSSO PER ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO

In caso di accesso al Pronto Soccorso viene applicato un codice prioritario denominato DAMA. Al familiare/accompagnatore è garantita la possibilità di seguire l’assistito

 

PERCORSO AZZURRO PER RICOVERO OSPEDALIERO ORDINARIO

In caso di ricovero vengono garantiti al familiare/accompagnatore alcuni servizi di carattere alberghiero (pasto giornaliero, poltrona relax, ecc.).

 Documenti allegati
 
 
 STAMPA
  •  
 
Data ultimo aggiornamento: 26/08/2014