Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Dipartimento Regionale Emergenza Urgenza Extra Ospedaliera (AREU)

Dipartimento Regionale Emergenza Urgenza Extra Ospedaliera (AREU)

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, attraverso il proprio Dipartimento di Medicina Intensiva, partecipa insieme ad AREU - "capofila" - al Dipartimento Regionale di Emergenza e Urgenza Extraospedaliera interaziendale.

Nel citato Dipartimento dell'IRCCS è prevista una U.O.S.D denominata AAT di Pavia, mentre l'attività della SOREU è gestita da un Responsabile operativo con posizione organizzativa.

L'individuazione e la nomina dei relativi responsabili, pur rimanendo in capo all'IRCCS, sono effettuate su proposta di AREU di concerto tra le due Aziende.

Il personale sanitario e tecnico che espleta attività di emergenza urgenza extraospedaliera afferisce alle Strutture Complesse del Dipartimento di Medicina Intensiva, alla U.O.S.D AAT di Pavia e alle altre Strutture di area intensiva e dell'emergenza urgenza dell'IRCCS.

Il Direttore del Dipartimento di Medicina Intensiva, nell'ambito delle funzioni e responsabilità ad esso assegnate nel proprio incarico, deve garantire, avvalendosi di predetto personale opportunamente formato e sulla base degli accorsi convenzionali sottoscritti tra IRCCS e AREU, sia la copertura dei turni per l'attività di emergenza urgenza extraospedaliera, privilegiando l'attività resa in orario istituzionale così come previsto dalla programmazione regionale, sia l'integrazione di tale personale, mediante opportuna rotazione su più funzioni, discipline e ambiti specialistici nell'attività intraospedaliera di area critica, al fine di mantenere elevate le professionalità degli operatori sanitari stessi.

Il Direttore del Dipartimento di Medicina Intensiva si avvale del Responsabile della U.O.S.D AAT di Pavia e della SOREU della Pianura per le necessità organizzative, amministrative, logistiche, formative, di approvvigionamento e di programmazione connesse all'attività di emergenza urgenza extraospedaliera.

Il Direttore del Dipartimento di Medicina Intensiva, per quanto concerne le attività relative al servizio di emergenza urgenza extraospedaliera, si deve rapportare con il Direttore del Dipartimento Regionale di Emergenza e Urgenza Extraospedaliera di AREU.

Il Direttore del Dipartimento di Medicina Intensiva interagisce, qualora necessario, direttamente o per il tramite del Responsabile della U.O.S. AAT di Pavia con un Direttore DEA di un'ASST limitrofa, non sede di AAT, al fine di garantire continuità nell'erogazione dell'attività di emergenza urgenza extraospedaliera nel territorio di pertinenza dell'AAT di riferimento.

 
 STAMPA
  •  
     
  •  
 
Data ultimo aggiornamento: 22/03/2017