Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011
       
Notizie e avvisi

Collaborazione sanitaria internazionale tra IRCCS Policlinico “San Matteo” di Pavia, Ospedale Generale d’Ayamè e Associazione “Agenzia n. 1 di Pavia per Ayamè”

 
L’IRCCS Policlinico “San Matteo”, l’Ospedale Generale d’Ayamè e l’Associazione “Agenzia n. 1 di Pavia per Ayamè” hanno siglato un accordo di collaborazione per cooperazione sanitaria di ricerca, assistenziale, formativa e tecnologica.
Si tratta di una ripresa del rapporto convenzionale con l’Hôpital Général di Ayamé in Costa d’Avorio, già attivo dal 1996 al 2015 per attività di sostegno e sviluppo dell’Ospedale ivoriano, con la collaborazione dell’Agenzia n. 1 di Pavia per Ayamé.
Nel 2018 Regione Lombardia aveva approvato le «Linee guida per la cooperazione internazionale di Regione Lombardia» con l’impegno di sostenere, tra l’altro, “interventi sanitari umanitari” nei Paesi dell’Africa Sub Sahariana e nel maggio 2019 il Ministero della Sanità e dell’Igiene pubblica della Repubblica della Costa d’Avorio aveva manifestato interesse per la ripresa dei rapporti di collaborazione scientifica e assistenziale con il San Matteo, soprattutto nelle seguenti specialità: ostetricia, neonatologia, malattie infettive, ematologia, oftalmologia, chirurgia di pronto intervento, odontoiatria, con periodiche missioni di personale del Policlinico.
La convenzione quadro scadrà il 31 dicembre 2025.
Data ultimo aggiornamento: 11/05/2023