Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Dipartimenti e Unità Operative

Epatologia

La Struttura Semplice di Epatologia, è una struttura con una funzione specialistica finalizzata a soddisfare i bisogni di salute generati dalle malattie del fegato.

Responsabile Struttura

Prof. Raffaele Bruno

Attività, aree di eccellenza, patologie

La Struttura Semplice di Epatologia, è una struttura con una funzione specialistica finalizzata a soddisfare i bisogni di salute generati dalle malattie del fegato. L’ Unità di Epatologia dovrà erogare assistenza a contenuto professionale specifico e specialistico, utilizzando e poi diffondendo le conoscenze e le abilità necessarie alla cura delle malattie del fegato. La mission della U.O.S. di Epatologia è quella di produrre ed erogare tutte quelle prestazioni cliniche e assistenziali destinate alla prevenzione, diagnosi, cura, assistenza e terapia delle malattie del fegato, compreso la gestione dei malati in attesa o post trapianto. Il servizio potrà essere erogato nel setting assistenziale esistente e in aree differenti dell’ Unità di Epatologia, ma contigue e integrate, compresa l’attività di supporto per la gestione di soggetti con comorbidità epatologica afferenti a tutti i reparti della Fondazione. Nel contesto assistenziale della Fondazione la U.O.S. dovrà integrarsi con le altre strutture per:

  • offrire assistenza di base, ambulatoriale e in degenza ordinaria, con particolare competenza nel trattamento delle epatiti virali e della cirrosi scompensata. 
  • questa struttura dovrà offrire anche assistenza al malato ad elevata complessità sottoposto a chirurgia del fegato e delle vie biliari e l’assistenza in rianimazione.

Supporterà, fra l’altro, le attività di ecografia diagnostica (anche con mezzo di contrasto) e interventistica, endoscopia diagnostica e operativa, radiologia interventistica per il trattamento dell’epatocarcinoma delle varici esofago-gastriche, le ostruzioni del sistema biliare e il posizionamento di TIPS.