Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Dipartimenti e Unità Operative

U.O.S.D. Ostetricia e Ginecologia - Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

La U.O.S.D. di Ostetricia e Ginecologia ‐ Procreazione Medicalmente Assistita si occupa dei percorsi assistenziali in tema di medicina della riproduzione che comprendono la diagnosi e cura delle disfunzioni mestruali dall’adolescenza alla menopausa, mediante l’applicazione di protocolli diagnostico-terapeutici consolidati. Valutazioni ormonali in regime dinamico, esami ecografici ed altre procedure diagnostiche in regime ambulatoriale semplice e/o di MAC sono mirati all’inquadramento delle principali patologie ginecologiche e mediche che condizionano uno stato sfavorevole alla riproduzione, alla personalizzazione di percorsi terapeutici, oltre che alla prevenzione primaria e secondaria in tema di salute genere specifica.

Nel caso sia documentabile una infertilità di coppia da causa maschile, femminile, combinata o inspiegata la U.O.S.D. si occupa di applicare tecniche di primo (inseminazione intrauterina) o di secondo livello di procreazione medicalmente assistita (PMA) in regime ambulatoriale o di Day Hospital.
 
L'iter diagnostico proposto ai pazienti che accedono al Centro PMA prevede, in prima istanza: visite ad alta complessità, esami ormonali, accertamenti batteriologici, esami strumentali (ecografia pelvica, sonoisterografia), seminologia. 
Seguono accertamenti di secondo livello, per la diagnosi e la terapia di anomalie anatomiche o di patologie ginecologiche, come Isteroscopia diagnostica, Isteroscopia operativa, e laparoscopia, che prevedono il ricovero in regime ordinario o di Day Hospital presso il reparto di Ginecologia.
Posta la diagnosi di infertilità, sono proposti alla coppia trattamenti di I o II livello di PMA.
In corso di terapia, la donna è monitorata mediante controlli ecografici seriati e dosaggi ormonali, fino a giungere all'induzione dell'ovulazione ed, in caso di procedure di secondo livello, al recupero degli ovociti tramite agoaspirazione ecoguidata.
Nel laboratorio di Embriologia, i gameti femminili sono fertilizzati mediante tecnica FIVET o ICSI e seguiti fino allo stadio di blastocisti.

Responsabile Struttura

Prof.ssa Rossella Nappi

Tel. 0382.501561
E-mail: r.nappi@smatteo.pv.it

Curriculum vitae

Equipe

Personale Medico: Dr.ssa Manuela Piccinino, Dr.ssa Roberta Rossini Personale di Laboratorio: Dott. Roberto Bassani, Dott.ssa Claudia Omes

Contatti e informazioni

Segreteria: 0382.503942
E-mail: segreteria.pma@smatteo.pv.it

Laboratorio: 0382.503238
E-mail: lab.pma@smatteo.pv.it

Per prenotazioni rivolgersi al Numero Verde: 800.638638

La procreazione medicalmente assistita rimarrà chiusa dal 07 al 21 agosto 2019

Carta accoglienza Procreazione Medicalmente Assistita

Attività, aree di eccellenza, patologie

Specifiche aree di eccellenza:

  • Amenorrea ipotalamica funzionale
  • Policistosi ovarica
  • Infertilità endocrina ed immunologica
  • Menopausa prematura
  • Crioconservazione di gameti nei pazienti oncologici
  • Disfunzioni sessuali
  • Sindrome premestruale
  • Cefalee ormanali
  • Dolore pelvico cronico
  • Medicina genere-specifica
  • Trials clinici sulla salute della donna
  • Ricerca clinica applicata