Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Dipartimenti e Unità Operative

Neurochirurgia

Dipartimento Scienze Chirurgiche
Contatti

Segreteria: 0382.502780
Fax: 0382.422231
E-mail: segreteria.nch@smatteo.pv.it
E-mail: ic.nch@smatteo.pv.it 

Indirizzi

Pad. Nuovo Ospedale "DEA"
Piano +7 - Corpo A

Direttore struttura
Prof. Renato Galzio
Trasparenza

Curriculum Vitae Equipe medica ospedaliera

 ;
Equipe

Medici: Daniela Adinolfi , Giuseppe Bellantoni, Daniele Bongetta, Viola Custodi, Francesco Lombardi, Lorenzo Magrassi, Patrizia Pisano, Raffaelino Pugliese, Vittorio Silvani, Cesare Zoia
Coordinatore infermieristico: Roberta Galdi

Carta di accoglienza della struttura
Carta accoglienza Neurochirurgia
  •  

    Attività clinica

    Attività in regime di ricovero

    La Struttura svolge attività assistenziale per tutte le patologie di specialità, in particolare di affezioni vascolari del Sistema Nervoso: trattamento microchirurgico ed endovascolare di aneurismi cerebrali, malformazioni artero-venose, fistole durali.
    Tumori del Sistema Nervoso Centrale e Periferico: trattamento chirurgico dei tumori intracranici primitivi; trattamento endoscopico per i tumori della regione sellare, del basicranio, dei ventricoli, dell'angolo ponto-cerebellare. Mappaggio corticale. Monitoraggio con Potenziali Evocati Neuronavigazione. Biopsia stereotassica. Affezioni traumatiche, malformative e degenerative del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
    Traumatologia cranica e vertebrale d'urgenza. Trattamento neuroendoscopico delle fistole liquorali, dei meningoceli e delle cisti liquorali.
    Chirurgia di patologie vertebro-midollari acute e croniche, della giunzione cranio-spinale, delle ernie discali, vertebroplastica, chirurgia del Sistema Nervoso Periferico.
    Neurochirurgia pediatrica: trattamento della patologia tumorale, neonatale, delle malformazioni del rachide e patologie associate, dell'idrocefalo e delle cisti aracnoidee, delle craniostenosi.
    Neurochirurgia funzionale: termolesione percutanea nella nevralgia trigeminale.

    Attività ambulatoriale

    Gli ambulatori della Struttura sono a disposizione sia per visite di controllo di pazienti in precedenza ricoverati che per l'inquadramento diagnostico e terapeutico di pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale.

  •  

    Aree di eccellenza

  •  

    Principali patologie

  •  

    Attività didattiche e di ricerca

  •  

    Ambulatori e reparti

  •  

    Prestazioni