Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Dipartimenti e Unità Operative

Microbiologia e Virologia

Dipartimento Medicina Diagnostica
Contatti

Segreteria: 0382 502637 – 0382 502420
Fax: 0382 502282 – 0382 502599
Mail: segreteria.microbiologia@smatteo.pv.it 
 

Indirizzi
Viale Golgi 19, Pavia Padiglione n. 30
 ;
Equipe

Virologia

Medici e Biologi: Fausto Baldanti, Giulia Campanini, Giuditta Comoli, Milena Furione, Stefania Paolucci, Maurizio Parea, Elena Percivalle, Antonio Piralla, Antonella Sarasini, Maurizio Zavattoni

Parassitologia

Biologi: Antonella Bruno, Roberta Maserati, Valeria Meroni

Batteriologia e Micologia

Medici e Biologi: Daniela Barbarini, Patrizia Cambieri, Caterina Cavanna, Rossana Daturi, Bianca Mariani, Enza Monzillo, Laura Sacco

 

CARTA DI ACCOGLIENZA DELLA STRUTTURA

  •  

    Attività clinica

    La SC di Microbiologia e Virologia è costituita da un complesso laboratoristico la cui attività si articola in varie sezioni: batteriologia, micologia, virologia e parassitologia. La struttura è attiva sul fronte della lotta alle infezioni, nella gestione dei malati con patologie infettive, nella sorveglianza e controllo delle infezioni associate all’assistenza e nella consulenza su protocolli diagnostici e di monitoraggio terapeutico.
    Esegue tutti gli esami microbiologici compresi nel Nomenclatore Tariffario Regionale applicativo del Decreto del Ministero della Sanità del 22/7/96 e successivi aggiornamenti e integrazioni.
    Esegue inoltre esami specialistici per la diagnosi di malattie infettive emergenti con metodiche innovative. La struttura riceve campioni provenienti da Utenza Interna (reparti di degenza), Utenza Ambulatoriale (Centro Prelievi, Ambulatori delle Cliniche) e Utenza Esterna (Enti Pubblici e Privati convenzionati).
    L’elenco completo delle prestazioni eseguite con i relativi tempi di refertazione e le modalità di raccolta campioni sono consultabili via Intranet (sezione Documenti CIO) per l’utenza interna, e via Internet per l’utenza esterna .

    Il laboratorio è operativo sette giorni su sette ed è stato istituito un servizio di reperibilità per gli esami microbiologici urgenti (nei giorni feriali la SC è aperta dalle ore 8 alle 20, il sabato, festivi e la domenica dalle 8 alle 16, nelle restanti fasce orarie è attiva la reperibilità).

  •  

    Aree di eccellenza

  •  

    Principali patologie

  •  

    Attività didattiche e di ricerca

  •  

    Struttura Semplice