Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Dipartimenti e Unità Operative

Malattie infettive - ecografia

Responsabile Struttura

Prof. Carlo Filice

Equipe

Medici: Elisabetta Above, Enrico Brunetti,  Carolina Dellafiore, Giovanna Ferraioli, Raffaella Lissandrin,  Laura Maiocchi, Gian Luigi Poma

Collaboratori: Tommaso Manciulli, Mara Mariconti, Ambra Vola

Infermiere Coordinatore : Pierangela Iolini

Contatti e informazioni

Segreteria: Dr.ssa Nadia Locatelli
Tel.0382-502799

Prenotazioni
: per pazienti ambulatoriali - Numero Verde 800.638638.
Oppure di persona presso le accettazioni del Pad. 42, dalle ore 8.00 alle ore 16.30.
Per Ecografie o visite per Echinococcosi cistica tel. 0382.502799 (segreteria), dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 

ECO MALATTIE INFETTIVE - VALIDATA

Carta di accoglienza della struttura

Malattie Infettive II - Infettivologia ed Immunologia

Orari
Orario di attività: Lunedì al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 13.30 alle ore 17.00

Visualizza la mappa

Attività, aree di eccellenza, patologie

Nel 1980 viene istituito al San Matteo l’Ambulatorio di Ecografia Addominale che sarà il primo a svolgere attività diagnostica e di ricerca nel Policlinico. Da allora l’attività didattico-scientifica e di ricerca è costantemente progredita tanto da ottenere numerosi riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. Nel 2010 nasce l’ambulatorio di Ecografia, riconosciuto come Struttura Dipartimentale con la denominazione di “Diagnostica Ecografica in Malattie Infettive e Tropicali”, la cui direzione è stata affidata al prof. Carlo Filice.
 

Attività Clinico-Diagnostica

Presso la Struttura vengono effettuati: Esami ecografici di primo e secondo livello; Doppler; esami con mezzo di contrasto; Procedure di ecografia interventistica ; esami di E.Tracking ed esami Elastosonografici (Transient ed in Real time). Per maggiori informazioni consultare il sito : www.scuolaecografiapavia.it

Prestazioni

Agobiopsia linfonodale eco-guidata, Alcolizzazione cisti epatica eco-guidata, Aspirazione nella regione tiroidea, Drenaggio eco-guidato percutaneo della regione tiroidea, Alcolizzazione noduli tiroidei, Bbiopsia eco-guidata massa intraaddominale, Biopsia eco-guidata tessuti molli, Biopsia pancreas eco-guidata, Biopsia tiroide, Biopsia eco-guidata di materiale agoaspirato della tiroide, Diagnostica ecografica del capo e del collo, Eco(color ) doppler milza, Eco(color) doppler fegato e vie biliari, Eco(color) doppler pancreas, Eco(color) doppler tiroide, Eco(color)doppler dei reni e dei surreni, Eco(color)doppler dei tronchi sovraaortici, Eco(color)doppler dell'addome inferiore, Eco(color)dopplergrafia degli arti superiori o inferiori o distrettuale, Ecografia addome completo, Ecografia addome superiore senza e con contrasto, Ecografia apparato urinario completo, Ecografia bilaterale mammella, Fibroscan


Attività didattica

Dal 1986 la Struttura di Ecografia è sede della Scuola di Insegnamento di Ecografia Internistica ad indirizzo Infettivologico, ufficialmente riconosciuta, in particolare, da parte della WHO-OMS. Il corso, giunto ormai alla sua 23° edizione, rappresenta una notevole opportunità di approfondimento culturale nell’ambito della diagnostica con ultrasuoni sia per i medici specialisti che per i medici di medicina generale.
Per maggiori informazioni: www.scuolaecografiapavia.it

Nel 2008 viene istituita la Scuola Italo-Cinese di addestramento in Ecografia; ufficialmente riconosciuta dall’Università di Pavia, dal Policlinico San Matteo e dal Peking Union Medical College University (Cina). E’ la prima Scuola Europea di Ecografia in collaborazione con la Repubblica Popolare Cinese. L’attività didattica viene svolta in Italia ospitando ogni anno due colleghi provenienti dalla Cina, e in Cina svolgendo corsi specialistici di Ecografia.

Nell'ambito didattico meritano inoltre di essere ricordati sia l'attività di insegnamento svolta a partire dal 2004, sotto il Patrocinio della Società europea di Ultrasonologia ( EFSUMB) e dell'American Society of Tropical Medicine and Hygiene (ASTM) mediante lo "Short Course on Abdominal Ultrasuond in Infectious Diseases and Tropical Medicine", sia i numerosi altri corsi specialistici sull’utilità dell’ecografia con particolare riguardo all’AIDS ed alle Malattie Infettive e Tropicali del Fegato. La Struttura di Ecografia sostiene numerosi progetti di collaborazione con i Paesi in via di sviluppo con la partecipazione dei propri medici a diversi corsi di Ecografia in Paesi Africani (Congo, Zanzibar, Isola di Pemba-Tanzania, Kenya).


Attività di ricerca

Nell’ambito dell’applicazione clinica dell’imaging ecografico,con particolare riguardo alla patologia infettiva, l’attività scientifica viene svolta ininterrottamente fin dal 1980. Da allora i risultati delle varie ricerche condotte sono state oggetto di oltre 400 relazioni ufficiali, di cui circa 110 in lingua inglese e di circa 200 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali. Le varie linee di ricerca attualmente seguite riguardano l’applicazione clinica e sperimentale della diagnostica ecografica nella patologia ad etiologia infettiva. Di seguito i principali settori oggetto di studio: lesioni epatiche diffuse, lesioni epatiche focali, Transient e Real Time Elastosonografia; Sindrome Lipodistrofica nei pazienti HIV positivi; E-tracking.