Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Dipartimenti e Unità Operative

Ceccuzzi Roberto

Nome

Roberto

Cognome

Ceccuzzi

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

05/08/1962

Qualifica

Dirigente Medico I Livello

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip. Area Chirurgico Specialistica: Oculistica

Incarico attuale

Responsabile Banca degli Occhi - Responsabile Patologia Corneale

Numero telefonico dell'ufficio

+ 39 0382 503394

Fax dell'ufficio

+ 39 0382 501806

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

r.ceccuzzi @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia - Specializzazione in Oftalmologia

Altri titoli di studio e professionali

Professore a contratto di Patologia Corneale e Chirurgia della Cornea presso la Scuola di Specializzazione in oftalmologia dell'Università di Pavia

Esperienze professionali

Dal 1993 al 1999 borsista ricercatore dell’IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO svolgendo attività di ricerca dapprima nell’ambito dell’elettrofisiologia oculare e del glaucoma ed in seguito della patologia corneale ed in particolare del trapianto di cornea. Dal luglio 1999 dirigente medico di I livello presso la Clinica Oculistica. Dal 1997 (dapprima come borsista) al settembre 2002 ha svolto attività organizzativa e di controllo del laboratorio della Banca degli Occhi di Pavia occupandosi della certificazione ed assegnazione delle cornee e conducendo attività di ricerca su metodiche originali di analisi e conservazione dei tessuti corneali. Dall’ottobre 2002 Responsabile dell’Ambulatorio di Patologia Corneale nel cui ambito svolge attività clinica e chirurgica e si occupa della pianificazione e dello sviluppo di studi clinici relativi al follow-up dei trapianti di cornea. Dall’ottobre 2005 Responsabile della Banca degli Occhi di Pavia. Attualmente è Responsabile del progetto di ricerca corrente: “Realizzazione di un registro dei trapianti di cornea al Policlinico San Matteo di Pavia”

Capacità linguistiche

Buona conoscenza della lingua inglese

Capacità nell'uso delle tecnologie

Buona conoscenza delle tecnologie informatiche e specialistiche.

Altro

Ha partecipato a numerosi congressi e corsi nazionali ed internazionali in qualità di partecipante e di relatore prevalentemente inerenti la patologia e la chirurgia corneale e l’eye banking. Corsi di perfezionamento nell’eye banking: nel 1999 presso la Danish Cornea Eye Bank di Aarhus (Danimarca), nel 2003 presso la Tissue Banks International di Baltimora (USA), nel 2008 a Siena organizzato dal Centro nazionale Trapianti (CNT). E’ iscritto alla Società Italiana Banche degli Occhi (SIBO) di cui è membro del Consiglio Direttivo e alla European Eye Bank Association (EEBA).

 STAMPA
  •  
     
  •