Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011
       
Modulistica

Informativa sul rapporto di lavoro ai sensi del D. Lgs n. 104/2022 per il personale con rapporto di Collaborazione Coordinata e Continuativa

AI COLLABORATORI

Oggetto: D.Lgs. n. 104/2022 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea”.

Con il D. Lgs. n. 104/2022, in vigore dal 13/08/2022, è stata data attuazione alla direttiva UE 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione Europea.
Le nuove disposizioni ampliano, seguendo il dettato della normativa europea, il corredo informativo da rendere al lavoratore, integrando le previsioni di cui al D. Lgs. n. 152/1997. 

Si forniscono pertanto, di seguito, le informazioni, ulteriori a quelle già contenute nei contratti individuali, precisando che le stesse sono conservate dal datore di lavoro e rese accessibili al dipendente. Dette informazioni sono fornite anche tramite rinvio al contratto collettivo applicato o ad altri documenti aziendali messi a disposizione sul sito intranet e/o istituzionale della Fondazione.

Ai sensi del D. Lgs. citato, la scrivente provvederà a comunicare qualsiasi variazione degli elementi informativi in oggetto che non derivi direttamente dalla modifica di disposizioni legislative o regolamentari, ovvero dalle clausole dei contratti collettivi.

La presente informativa sarà pubblicata sul portale Sigma Dipendente e sul sito istituzionale della Fondazione (Sportello del dipendente, sezione Modulistica per neoassunti). 

1. FORMAZIONE AZIENDALE

Il lavoratore ha il diritto di ricevere la formazione erogata dalla Fondazione, laddove il percorso formativo è in linea con il profilo, la qualifica e le attività svolte, e previa autorizzazione del proprio Direttore/Responsabile e conferma di iscrizione da parte del settore Formazione.

La formazione prevista da previsioni di legge o di contratto individuale o collettivo è erogata gratuitamente dalla Fondazione a tutti i lavoratori. Tale formazione è considerata come orario di lavoro e, ove possibile, si svolge durante lo stesso e può essere erogata mediante differenti tipologie formative (formazione residenziale; a distanza; formazione sul campo).

2. INFORMAZIONI CONTRATTUALI

DATORE DI LAVORO
Il datore di lavoro è il Direttore Generale della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo. 


SEDE DI LAVORO

Il luogo di lavoro è presso la sede della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo, Viale Camillo Golgi n. 19, Pavia ovvero, qualora indicato espressamente nel contratto, presso il distaccamento di Belgioioso in Via Felice Cavallotti n. 123 (PV).


PERIODO DI PROVA E PREAVVISO

Il rapporto di lavoro di collaborazione coordinata e continuativa è esente da periodo di prova e da preavviso in caso di recesso se non diversamente indicato nel contratto.


PERIODO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
I compensi per gli incarichi di collaborazione coordinata e continuativa relativi all’attività vaccinale sono erogati a mezzo bonifico bancario di norma il giorno 27 del mese successivo a quello di riferimento o, qualora il 27 sia un giorno festivo, l’ultimo giorno lavorativo che precede il 27 stesso.
I compensi per gli incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di prestazioni assistenziali mediche per l’emergenza covid-19 sono erogati a mezzo bonifico bancario di norma il giorno 27 del mese di riferimento o, qualora il 27 sia un giorno festivo, l’ultimo giorno lavorativo che precede il 27 stesso.


CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI

Gli Enti e gli Istituti che ricevono i contributi previdenziali e assicurativi dovuti dal datore di lavoro sono reperibili ai seguenti link:

www.inps.it

www.inail.it

www.onaosi.it

www.agenziaentrate.gov.it


Infine si precisa che non sono presenti presso la Fondazione sistemi decisionali e di monitoraggio automatizzati che hanno ricadute o implicazioni di qualsiasi genere ai fini dell'assunzione o del conferimento dell'incarico, della gestione o della cessazione del rapporto di lavoro, dell'assegnazione di compiti o mansioni, nonché indicazioni incidenti sulla sorveglianza, la valutazione, le prestazioni e l'adempimento delle obbligazioni contrattuali dei lavoratori.

Presso la Fondazione sono in uso diverse modalità e strumenti digitali, che consentono di raccogliere informazioni in modo strutturato e di tracciare delle operazioni, tuttavia tale tracciabilità non è finalizzata al controllo sistematico, alla sorveglianza, o all'adozione di decisioni, ma è finalizzata a "registrare", "tenere traccia", verificare quanto realizzato. 

Si tratta di modalità operative e di raccolta delle informazioni che sono tipiche dei processi digitalizzati, volte a supportare e migliorare l'operato del personale. Ogni decisione viene adottata con l'intervento "umano" del lavoratore, non è quindi un programma o un algoritmo a decidere.

Per quanto non espressamente indicato nella presente informativa si rimanda a quanto indicato nel contratto individuale di lavoro.

Data ultimo aggiornamento: 28/10/2022