Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

VUOI DIVENTARE ANCHE TU DONATORE DI MIDOLLO OSSEO?

Dal 20 al 27 settembre p.v. si svolgerà la decima edizione di “Match it now”, la settimana nazionale italiana per la donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche, in concomitanza con il World Marrow Donor Day (WMDA) - 20 settembre 2025: https://worldmarrowdonorday.org/.

Non sei disponibile nella settimana dal 20 al 27 settembre p.v.? Non preoccuparti, l’iniziativa prosegue nei mesi successivi fino ad esaurimento delle candidature.


La donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche è promossa dalle Istituzioni sanitarie nazionali (Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo – IBMDR) e dalle Associazioni di volontariato del settore (ADMO, Federazione ADOCES, ADISCO).

Per saperne di più:

PERCHÉ DONARE

La donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche è finalizzata ad eseguire il trapianto di cellule staminali emopoietiche, nel caso non sia disponibile un donatore familiare. Rappresenta quindi una possibilità di cura per gravi patologie ematologiche, ereditarie o maligne, in pazienti adulti e pediatrici. L’IBMDR necessita di un flusso costante di nuovi iscritti, per aumentare non solo il numero di donatori ma anche la varietà genetica disponibile, superare la barriera dell’istocompatibilità e garantire a ciascun paziente la maggiore probabilità di trovare un donatore compatibile.
 

CHI PUÒ DONARE

Giovani tra i 18 e i 35 anni, in buona salute e con peso superiore ai 50 kg, possono candidarsi come nuovi donatori iscritti all’IBMDR. Per iscriversi è sufficiente sottoporsi a un piccolo prelievo di sangue o saliva (per la tipizzazione HLA), compilare un breve questionario e firmare il consenso informato.
 

COME DONARE

La donazione è possibile in due modalità:

  • prelievo del midollo osseo (cellule staminali midollari);
  • mediante aferesi (cellule staminali periferiche).
Il donatore può dare il consenso a una o entrambe le modalità. Se confermato compatibile per un paziente, viene richiamato per confermare la disponibilità e donare.


Per saperne di più:


Locandina evento 1   Locandina evento 2

26 settembre p.v. a Pavia si svolgerà una serata di promozione e sensibilizzazione alla cultura del dono.

SEGUI QUI TUTTI GLI EVENTI:
admolombardia.org/provincia/pavia

Programma eventi

 


VUOI DIVENTARE ANCHE TU DONATORE DEL MIDOLLO OSSEO?

STEP 1

STEP 2

  • Al termine della pre-iscrizione online stampa:
    - Form CD101 (consenso informato)
    - Allegato B-I (questionario)
    - Iscrizione ADMO, se affiliato
     

STEP 3

  • Attendi di essere contattato o contatta direttamente il Centro a te più vicino per:
    - fissare l’appuntamento per il prelievo e il perfezionamento dell’iscrizione


CHI CONTATTARE PER L'AREA DI PAVIA

Il Centro Donatori PV01 ha sede presso il SIMT San Matteo, Lab. HLA, e si avvale dei Poli di Reclutamento collegati di Mede e Vigevano.

Oppure: pavia@admolombardia.orginfo@admolombardia.org


GRAZIE. IL TUO GESTO È IMPORTANTE.

www.iltipogiusto.it

Campagna Il Tipo Giusto

Data ultimo aggiornamento: 17/09/2025