Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Ricovero ordinario e Day Hospital

Ricovero ordinario e Day Hospital


Il ricovero ordinario e quello in day hospital o day surgery avvengono su proposta del Medico di medicina generale, del Pediatra di libera scelta o del Medico specialista ospedaliero. 

A differenza dei ricoveri d'urgenza, disposti dal Pronto Soccorso, si tratta di ricoveri programmati, cioè che prevedono l'inserimento del paziente in una lista di attesa: al ricovero viene assegnata una classe di "priorità" in base alle condizioni cliniche e alla patologia del paziente.

Il day-hospital si differenzia dal ricovero ordinario perché non prevede il pernottamento del paziente nella struttura ospedaliera.

Il ricovero per intervento chirurgico è preceduto dal pre-ricovero che prevede l'esecuzione nell'arco di una mattinata, dalle ore 8 alle ore 13, di alcuni accertamenti pre-operatori tra i quali, a seconda del tipo di intervento, prelievi del sangue, elettrocardiogramma, radiografie, visita anestesiologica.

Al paziente viene comunicata telefonicamente la data fissata per il ricovero o per il pre-ricovero e, il giorno prefissato dovrà presentarsi in reparto con l'impegantiva del Medico di medicina generale.
 

 
 STAMPA
  •  
     
  •  
 
Data ultimo aggiornamento: 14/09/2012