Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011 YouTube
cerca nel sito
Menu Donazioni
Dipartimenti e Strutture sanitarie

Pronto Soccorso Accettazione

Dipartimento di Emergenza e Urgenza
Contatti

Segreteria di Direzione: 0382.502039
Ufficio Informazioni P.S.: 0382.501695
Medico di Guardia: 335.7857572
Coordinatore Infermieristico: 0382.502809
Triage: 0382.502408
Osservazione Breve Intensiva OBI: 0382.502497

Indirizzi

Nuovo Ospedale "DEA", piano -2
Ingresso in auto dalla "camera calda"

Direttore struttura
Dott.ssa Maria Antonietta Bressan
Trasparenza

Curriculum Vitae dott.ssa Maria Antonietta Bressan

Curriculum Vitae Equipe medica ospedaliera

 ;
Equipe

Medici: Ernesto Anesi, Iride Francesca Ceresa, Giuseppe Crescenzi, Michela De Martino, Giovanni Evangelisti, Anna Giulia Falchi, Ilaria Ferrari, Giulia Ferrari, Elena Maggi, Giancarlo Gini, Roberta Guarnone, Barbara Guglielmana, Elena Maggi, Ilaria Francesca Martino, Maria Perrone, Francesco Salinaro, Sibilla Anna Teresa Salvadeo,  Gabriele Savioli, Francesco Speciale
Coordinatore infermieristico: Monfredini Maurizio

Carta di accoglienza della struttura
Carta Accoglienza Pronto Soccorso
  •  

    Attività clinica

    Il Pronto Soccorso del San Matteo è l’unico Pronto Soccorso della città di Pavia. E’ un DEA di II livello, Centro Hub di riferimento per la rete STEMI (infarto miocardico con sopraslivellamento del tratto ST), STROKE (vasculopatia cerebrale acuta), TRAUMA. Accoglie e gestisce anche i traumi pediatrici.

    Il PSA eroga a ogni cittadino bisognoso un appropriato orientamento diagnostico terapeutico e, nei casi di emergenza, il recupero e la stabilizzazione delle funzioni vitali. L'accoglienza dei pazienti è prevista con un sistema avanzato di triage che attribuisce la priorità alla visita medica in base a criteri codificati. Ogni paziente viene assegnato a un codice colore e destinato, con diversa urgenza, a due grandi ambiti di competenza: ambulatorio generale (medico-cardiologico-chirurgico) e ambulatorio traumatologico.
    In Pronto Soccorso si svolge l'iter diagnostico-terapeutico dei pazienti con indagini cliniche, strumentali e con consulenze specialistiche appropriate per i vari percorsi di cura. Il PSA svolge una importante funzione di “filtro” sui ricoveri a beneficio sia dei pazienti, che evitano una degenza senza rinunciare a diagnosi e impostazione terapeutica, sia dell’ospedale.

  •  

    Aree di eccellenza

  •  

    Principali patologie

  •  

    Attività didattiche e di ricerca

  •  

    Ambulatori e reparti