Biblioteca scientifica
La Biblioteca della Fondazione offre la consultazione di periodici in formato cartaceo e l'accesso all'informazione scientifica on-line da postazioni remote, tutti i giorni, 24 ore su 24.
La Biblioteca è costituita da una struttura classica provvista di periodici cartacei, sala di lettura e da una sezione per il recupero on-line dell'informazione e della documentazione scientifica. Collegandosi via rete da postazioni remote è possibile usufruire, in ogni momento, di quasi tutti i servizi della biblioteca.
La Biblioteca scientifica è specializzata in ambito biomedico e aderisce attivamente alla rete Bibliosan degli enti di ricerca biomedici italiani e internazionali (EHAIL), nonchè a SBBL (Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo) e al GIDIF-RBM (Gruppo italiano dei documentalisti dell’industria farmaceutica e della ricerca biomedica).
- Ricerche tramite le principali banche dati bibliografiche biomediche e analisi bibliometriche
- Consulenza per la pubblicazione/disseminazione - verifica della correttezza formale delle pubblicazioni, delle affiliazioni, effettua formazioni su pratiche editoriali scorrette (predatory journals), istruisce le pratiche di richiesta di pagamento di Article Processing Charges (APC)
- Reference per il reperimento di documentazione, l’interrogazione dei database e l’accesso alle risorse;
- Revisioni sistematiche
- Document Delivery: richiesta e recupero della documentazione scientifica non in abbonamento tramite il portale NILDE o via mail
- Formazione per i professionisti sanitari
- bibliosm@smatteo.pv.it - 0382-50-3561
- Michela Piva - m.piva@smatteo.pv.it
- Valeria Scotti - v.scotti@smatteo.pv.it
Ultimo aggiornamento: 11/12/2025