N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Presidenza

Policlinico San Matteo - Padiglione 1
Viale Golgi, 19, 27100 Pavia PV

Padiglione n.1 - Presidenza e Direzioni

Il Presidente della Fondazione è nominato dal Consiglio di Amministrazione, su indicazione del Presidente della Regione Lombardia, sentito il Ministro competente in materia di Sanità.

Al Presidente spetta la legale rappresentanza della Fondazione. Egli agisce e resiste in giudizio innanzi a qualsiasi autorità amministrativa o giurisdizionale, nominando avvocati. Di norma, si avvale dell’Avvocatura interna alla Fondazione.

Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione e ne dirige i lavori.

Il Presidente acquisisce relazioni sulle attività dal Direttore Generale e dal Direttore Scientifico, cura le relazioni con Enti, Istituzioni, imprese pubbliche e private ed altri organismi, anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione e sostegno delle singole iniziative della Fondazione. Nelle materie riservate alla competenza del Consiglio di Amministrazione, il Presidente può adottare, in caso di urgenza, ogni provvedimento necessario ed opportuno, sottoponendolo a ratifica del medesimo Consiglio nel corso della prima riunione successiva.

In caso di assenza o di impedimento temporaneo, il Presidente è sostituito da un Consigliere di volta in volta da lui espressamente delegato o, in assenza di delega, dal consigliere più anziano di età tra quelli in rappresentanza degli Enti fondatori.

Il Presidente può inoltre avvalersi, d’intesa con il Direttore Generale, delle strutture organizzative della Fondazione per l’esercizio delle sue funzioni.

Il Presidente, ai sensi dell’art. 15 dello Statuto, si avvale di un “Ufficio in Staff” di rilevante strategicità che, in considerazione delle specifiche funzioni che lo Statuto attribuisce al Presidente, fornisce il necessario e qualificato supporto, con competenze professionali, in relazione alle relative molteplici attività, trasversali alle varie articolazioni della Fondazione IRCCS.

L’Ufficio in Staff, in particolare, si occupa:

  • delle attività di supporto tecnico-giuridico, funzionale alle iniziative, agli indirizzi strategici e alle nuove
  • progettualità promosse dal Presidente della Fondazione IRCCS;
  • della gestione e del coordinamento delle funzioni e dei processi amministrativi sottesi al funzionamento del
  • Consiglio di Amministrazione della Fondazione IRCCS;
  • delle attività inerenti le relazioni istituzionali atte a definire le linee strategiche, coordinando e promuovendo le iniziative della Fondazione IRCCS, a favore della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale anche attraverso l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza, grazie a partnership con soggetti pubblici o privati.

Fanno parte dell’Ufficio in Staff :

Segreteria di Presidenza

Segretario del Consiglio di Amministrazione

  • Avv. Alessandra Imperiale
    Tel. 0382.501829

Venturi Alessandro
Presidente

Segreteria di Presidenza

Segreteria di Presidenza
Dott.ssa Stefania Daffonchio

Segreteria CDA

Fax : 0382.501091

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025