N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

BREAST UNIT

BREAST UNIT

La Breast Unit del San Matteo è nata dalla volontà di costruire un percorso multidisciplinare di diagnosi, cura e riabilitazione, validato da standard di qualità europei, che accompagnasse le pazienti lungo tutta la loro esperienza di malattia e guarigione.

Nel tempo è diventato punto di riferimento per tutto il sistema sanitario regionale.

La Breast Unit è coordinata dalla Dr.ssa Adele Sgarella, chirurga senologa, ed è composta da un team multidisciplinare legato alla cura del tumore della mammella, che comprende chirurghi, oncologi, radiologi, anatomopatologi, radioterapisti, fisiatri, infermieri, tecnici, fisioterapisti, genetisti, ginecologi, medici di medicina nucleare e del metabolismo osseo.

Il modello organizzativo, centrato sulla persona, si fonda su un approccio multidisciplinare che coinvolge chirurghi, oncologi, radiologi, anatomopatologi, radioterapisti, fisiatri, infermieri, tecnici, fisioterapisti, genetisti, ginecologi, specialisti in medicina nucleare e metabolismo osseo; particolare attenzione è riservata anche alla presa in carico delle pazienti ad alto rischio oncologico, portatrici di varianti dei geni BRCA1 e BRCA2.

Ogni donna affetta da tumore al seno afferente al nostro Centro di Senologia viene presa in carico in un “Percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale del tumore al seno” gestito dal Gruppo Multidisciplinare Senologico, composto da specialisti di ogni settore con competenze specifiche senologiche, che si articola in vari istituti e servizi della Fondazione.

Ogni caso clinico viene inoltre discusso pre-operatoriamente e dopo ogni tappa terapeutica nell’ambito del Meeting Multidisciplinare Senologico settimanale.

Presso la Fondazione è inoltre attivo un percorso dedicato alle donne con elevato rischio di ammalarsi di carcinoma al seno e all’ovaio: un percorso completo e multidisciplinare (senologico, ginecologico, genetico, psicologico) che si articola nell’ambito dell’ambulatorio delle “Donne ad alto rischio per il carcinoma al seno e all’ovaio” – Tumori Ereditari Mammella/Ovaio (TEMO), con la definizione di programmi di diagnosi e di sorveglianza, oltre all’offerta di chirurgia di riduzione del rischio (chirurgie profilattiche).

L’attività chirurgica senologica per il trattamento del carcinoma mammario comprende tecniche chirurgiche tradizionali, conservative o innovative oncoplastiche, la biopsia del linfonodo sentinella, la chirurgia mini-invasiva videoassistita, le tecniche plastico-ricostruttive.

Aree di eccellenza riguardano percorsi diagnostici-terapeutici innovativi, le sperimentazioni cliniche controllate, la ricerca traslazionale e il percorso completo dedicato alle pazienti portatrici di mutazioni BRCA.

È membro certificato di network europei e italiani: BCCERT (Breast Centres Certification), Senonetwork e Onda.

Dal 2014 è certificata EUROSA (European Society of Mastology).

Dal 2016 è riconosciuta nelle DGR Regionali come Breast Unit accreditata in Regione per il rispetto degli indicatori di esito regionali.

  • 8 posti letto
  • 650 ricoveri all’anno, di cui 350 di primo accesso
  • 5.000 prestazioni ambulatoriali all’anno

Per prenotazioni rivolgersi al Numero Verde: 800.638.638

Segreteria della SC Chirurgia Generale 3 - Senologia

tel. 0382.501809 / 502288
E-mailsegreteria.senologia@smatteo.pv.it

Ambulatori di Senologia presso il Padiglione 6:

Tel. 0382.501755 (lun - mer - ven dalle 14:00 alle 15:30 e mar - gio dalle 8:30 alle 10:30)
E-mailsenologia.amb@smatteo.pv.it

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025