Emergenza - Pronto Soccorso
Il San Matteo è sede di DEA-EAS, Dipartimento di Emergenza e Accettazione di II livello: garantisce le prestazioni necessarie a fronteggiare urgenze, anche pediatriche, tutti i giorni 24 ore su 24.
Al Pronto Soccorso possono rivolgersi tutti i cittadini per bisogni urgenti di salute. L'accoglienza dei pazienti è prevista con un sistema avanzato di triage che attribuisce la priorità (vedi sezione "Attribuzione delle priorità e Ticket")alla visita medica: il paziente che si presenta al Pronto Soccorso non viene visitato in base all'ordine di arrivo, ma in base alla gravità delle sue condizioni.
Al San Matteo, l'attività di Pronto Soccorso è svolta dal Pronto Soccorso Accettazione (PSA) che suddivide i pazienti di competenza traumatologica/ortopedica e i pazienti con patologie internistiche o chirurgiche, indirizzandoli agli opportuni ambulatori. Hanno funzione di Accettazione, cioè di ammissione al ricovero anche:
- PS Ostetricia e Ginecologia - presso Nuovo Ospedale DEA - TORRE B - PIANO +9
- PS Oculistica - Per urgenze indifferibili presso il Pronto Soccorso generale (-2 DEA) - presso Padiglione 43 (per ulteriori dettagli clicca qui)
- PS Pediatria per i bambini fino ai 14 anni (non traumatizzati) - presso Clinica Pediatrica - Pad. 31
- Emergenze : 118
- Centralino Policlinico : 0382.5011
- Pronto Soccorso - Triage : 0382.502408
- Pronto Soccorso Pediatrico: 0382.502454
- Posto di Polizia presso Pronto Soccorso / Accettazione : 0382.502464
Il Pronto Soccorso si trova nel Nuovo Ospedale "DEA" - pad. 43.
L'accesso più comodo al nuovo Pronto Soccorso è dalla Strada Privata Campeggi: si accede all'Ospedale oltrepassando la portineria, si imbocca la discesa verso il centro del Policlinico e si arriva direttamente alla "camera calda", ambiente che introduce al Pronto Soccorso.
L’ordine di accesso al Pronto Soccorso non dipende né dall’ordine di arrivo né dalla fretta dei pazienti, ma viene stabilito da professionisti sanitari attraverso un sistema chiamato triage, parola francese che significa “scegliere, selezionare, mettere in fila”.
Il triage utilizza un sistema di codici colore, ciascuno dei quali corrisponde a un diverso livello di priorità e urgenza. Lo scopo è garantire che i pazienti più gravi vengano assistiti immediatamente, mentre gli altri ricevano le cure in base alla gravità e all’urgenza del loro caso.
La prima valutazione dell’urgenza viene effettuata all’arrivo dal personale infermieristico triagista, mentre la decisione finale sull’ordine di accesso spetta al medico.
Può accadere che, in certi momenti, non ci sia nessun paziente in attesa e che quindi i tempi di accesso siano brevissimi; in altre occasioni, invece, per i casi non urgenti (codice bianco), l’attesa può risultare anche di parecchie ore.
A tutti i cittadini è garantita l’erogazione gratuita delle prestazioni di Pronto Soccorso identificate con codice verde, azzurro, arancione e rosso, mentre per le visite identificate con codice bianco, cioè quelle che non rivestono carattere d’urgenza, è previsto un ticket di € 25,00, fatte salve eventuali esenzioni.
(*) Le prestazioni "codice bianco alla dimissione" sono soggette al pagamento del ticket di € 25,00 per la visita specialistica, comprese eventuali altre prestazioni diagnostico-terapeutiche. Sono esentati dal ticket: i minori di età inferiore ai 14 anni, i cittadini di età superiore ai 65 anni, tutte le categorie esenti.
- L’ingresso in Pronto Soccorso per visita ai pazienti è consentito, preferibilmente, ad un solo parente /caregivers per paziente, fatta eccezione di pazienti disabili o minorenni o che necessitano assistenza continuativa dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 19:00;
- L’ingresso può subire variazioni in particolare per: urgenze - emergenze - affollamento;
- Dopo la valutazione del quadro clinico e, successivamente, almeno 1 volta al giorno, un familiare o caregiver verrà contattato dal medico al numero comunicato al momento della presa in carico del paziente;
- Contatti telefonici (con gli aventi diritto secondo gli accordi stabiliti col medico nel rispetto della privacy): si richiede di chiamare, solo se non si è stati contattati dal medico, dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 19:00:
AREA BASSA INTENSITA': telefono 0382.502750 - 502356
AREA MEDIA - ALTA INTENSITA': telefono 0382.502497 (per pazienti già visitati) - telefono 0382.502837
Il Policlinico San Matteo adotta InfoPS, una piattaforma digitale innovativa pensata per accompagnatori e familiari dei pazienti che accedono al pronto soccorso. Il servizio consente di monitorare in tempo reale – anche da remoto – il percorso sanitario dei propri cari all’interno dell’area di emergenza-urgenza.
Il servizio è consultabile al link presente nella sezione apposita qui di seguito, accessibile da qualsiasi dispositivo – smartphone, tablet o computer. Per accedere, serve inserire il codice fiscale del paziente e il numero che viene rilasciato al momento dell’accettazione al pronto soccorso. Per ulteriori informazioni è possibile visionare il video riportato di seguito o consultare la relativa sezione cliccando qui.
Ultimo aggiornamento: 18/11/2025