N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Vaccinazione del paziente oncologico: approvate le nuove linee guida 2024

Tipologia: Comunicato stampa

Parlano pavese le Linee Guida sulla Vaccinazione del Paziente Oncologico di AIOM (associazione Italiana di Oncologia Medica), approvate dall’Istituto Superiore di Sanità.
La stesura delle linee guida, infatti, è stata coordinata dalla Dott.ssa Angioletta Lasagna, oncologa della SC Oncologia 1, diretta da Paolo Pedrazzoli, ed è frutto della collaborazione di oncologi, virologi (tra cui Fausto Baldanti, direttore SC microbiologia e Virologia del Policlinico San Matteo), microbiologi e infettivologi, medici di medicina generale e rappresentanti delle associazioni di pazienti.

Le più importanti associazioni - come AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani), SITI (Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), SIMIT (Società Italiana di Malattie infettive e tropicali), SIMG (società Italiana di Medicina Generale) e FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) – hanno unito competenze e prospettive differenti con la finalità di approvare un documento di riferimento basato su solide evidenze scientifiche, per aiutare i medici a decidere quale vaccino proporre a ciascun paziente, tenendo conto delle specificità cliniche di ogni caso. 

Le linee guida offrono raccomandazioni dettagliate sui vaccini più indicati per i pazienti con neoplasie solide, analizzando, tra gli altri, i vaccini contro l’influenza, il pneumococco, l’herpes zoster, l’HPV e il SARS-CoV-2.

Tra gli aspetti innovativi, spicca l'analisi approfondita della vaccinazione contro il SARSCoV-2, che ha preso in considerazione l’evoluzione rapida della pandemia e le evidenze emergenti sui benefici e sui rischi di questa vaccinazione per i pazienti oncologici. 

“La vaccinazione riveste un ruolo fondamentale nella gestione del paziente oncologico – spiega l’oncologa Angioletta Lasagna -. Parliamo di pazienti particolarmente vulnerabili alle infezioni, che possono compromettere la loro salute e interferire con il trattamento oncologico. Grazie alle vaccinazioni, è possibile ridurre il rischio di infezioni prevenibili, migliorando la qualità della vita e aumentando la possibilità di proseguire senza interruzioni i trattamenti oncologici. Le nuove linee guida rappresentano un passo cruciale per garantire che i pazienti oncologici ricevano le migliori raccomandazioni in materia di vaccinazione, supportando la loro salute e la loro sicurezza in un momento delicato del loro percorso terapeutico”.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2025