N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott. Amoroso Filippo

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Cardiochirurgia

Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa: SC Cardiochirurgia 1

Ruolo
Dirigente medico 

Il dottor Filippo Amoroso si è laureato presso l’Università degli studi di Pavia (110/110 cum laude) nel 2010.

Si è inoltre specializzato in Cardiochirurgia nel 2016 (50/50 cum laude).

Nel 2017-2018 senior clinical Fellow in Cardiac Surgery in Belgio presso Ziekenhuis Oost Limburg-Genk (Direttore dott. H. Gutermann) maturando esperienza come I o II operatore in chirurgia riparativa o sostitutiva aortica,mitralica e tricuspidalica; chirurgia coronarica a cuore fermo e a cuore battente con particolare interesse nella rivascolarizzazione panarteriosa (utilizzo di doppia arteria mammaria); chirurgia aortica elettiva (intervento di Bentall-De Bono; Tirone David) o in emergenza (dissezioni aortiche).

Nel periodo 2018-2019 ha sviluppato ulteriori competenze nell’ambito della chirurgia valvolare (open e mini-invasiva) e coronarica presso la Clinica Città di Alessandria.

Nel triennio 2019-2022 ha maturato esperienza come I e II operatore presso l’U.O. di Cardiochirurgia miniinvasiva e transcatetere dell’IRCCS Policlinico San Donato acquisendo ulteriore specializzazione nell’ambito della riparazione/sostituzione valvolare aortica, mitralica e tricuspidalica con tecniche mini-invasive e in ambito di rivascolarizzazione miocardica chirurgica (bypass) con utilizzo prevalente di doppia arteria mammaria.

Dal 16 giugno 2022 ad oggi è Dirigente di I livello presso IRCCS Policlinico San Matteo occupandosi in qualità di I o II operatore di chirurgia coronarica (bypass) e valvolare riparativa e sostitutiva (aorta,mitrale,tricuspide), prelievo di organi in ambito trapiantologico (cuore e polmoni), impianto di ECMO, chirurgia aortica in elezione/emergenza

Le sue principali aree di competenza includono:

  • Chirurgia riparativa e sostituiva valvolare (aorta,mitrale,tricuspide) con tecniche standard e miniinvasive (minitoracotomia o ministernotomia)
  • Chirurgia coronarica a cuore fermo e a cuore battente
  • Trapianto cardiaco
  • Trapianto polmonare
  • Chirurgia della radice aortica, aorta ascendente e arco aortico in elezione (aneurismi) ed emergenza (dissezioni)
  • Chirurgia dei tumori cardiaci
  • ECMO

Ha partecipato attivamente alla stesura di protocolli di ricerca e di studi clinici inerenti l’area valvolare e trapiantologica. Autore e coautore di articoli scientifici e abstract sulle principali riviste di settore cardiochirurgico nazionali e internazionali.


 

SC Cardiochirurgia 1

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025