Dott. Abelli Massimo
Medici
Specialità: Chirurgia generale
Dipartimento Chirurgico
Unità Operativa SC Chirurgia Generale 2
Ruolo
Dirigente Medico
Responsabile SSD Chirurgia Generale 4 – Trapianti addominali
Il dottor Massimo Abelli è medico specialista in Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare con una lunga esperienza nel campo dei trapianti addominali, in particolare nel trapianto renale.
Nella sua carriera, ha maturato competenze cliniche e chirurgiche di alto livello, affermandosi come punto di riferimento per le tecniche di trapianto sia da donatore cadavere che da donatore vivente.
Nel corso della sua carriera ha partecipato a oltre 700 interventi di trapianto renale, di cui circa 500 come primo operatore, e si è distinto per l’introduzione in Italia di innovative procedure, come il prelievo-trapianto da donatore a cuore fermo (DCD).
Ha eseguito per la prima volta in Italia un prelievo e trapianto di rene da donatore a cuore fermo (DCD) categoria II e ha successivamente valutato e trapiantato con successo un rene da donatore DCD categoria III, introducendo inoltre l’utilizzo della macchina di perfusione renale (MP) nella pratica clinica.
Le sue principali aree di competenza includono:
- trapianti di rene da donatore cadavere e donatore vivente
- prelievo e trapianto di rene da donatore a cuore non battente (DCD)
- tecniche laparoscopiche applicate al prelievo renale
- formazione e didattica specialistica in ambito chirurgico e trapiantologico.
È membro della “Commissione Tecnico-Scientifica” del Sistema Regionale Trapianti della Lombardia” e del gruppo di lavoro “trapianto di rene” presso il Centro Interregionale di Milano del Nord Italia Transplant (NITp).
Dal 2001 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Professore a Contratto presso le Scuole di Specializzazione in Urologia e Cardiochirurgia dell’Università di Pavia, dove attualmente svolge attività didattica e di ricerca.
- Mail: m.abelli@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.502058
SC Chirurgia Generale 2
SSD Chirurgia Generale 4 - Trapianti addominali
Ultimo aggiornamento: 10/11/2025