Ing. Lago Paolo
Ingegneri
Dipartimento Direzione Sanitaria
Unità Operativa: SC Ingegneria Clinica Aziendale
Ruolo
Direttore SC
Esperienze professionali
L’Ingegnere Paolo Lago ha un dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica.
Ha svolto attività di ricerca all’Università di Pavia, presso il Dipartimento di Elettronica e il Dipartimento di Informatica e Sistemistica, poi presso i Laboratori Sperimentali di Ricerca, Area di Informatica Medica e Modelli Gestionali, del Policlinico San Matteo. Nel 1995 ha vinto un concorso per ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare Bioingegneria Elettronica e ha preso servizio presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università di Pavia nel Marzo 1996. A Maggio del 1995 ha ricevuto un incarico professionale annuale di collaborazione coordinata e continuativa da parte dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia per la direzione tecnico-amministrativa delle attività dell’ingegneria clinica e della gestione delle apparecchiature elettromedicali. Dal 15 Luglio 1996 è Dirigente Ingegnere strutturato presso l’ospedale. Dall’ottobre 2000 a Giugno 2005 ha collaborato con la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia, U.O. Programmazione, con competenze riguardanti l’innovazione tecnologica, la ricerca biomedica e la certificazione di qualità delle strutture. Ha partecipato alla valutazione delle istanze di riconoscimento degli IRCCS lombardi. Nel 2002 è stato chiamato a dirigere la struttura Carta Regionale dei Servizi – Sistema Informativo Socio Sanitario (CRS-SISS) della D.G. Sanità della Regione Lombardia. Dal 2001 al 2003 è stato membro della Commissione Nazionale della Ricerca Biomedica presso il Ministero della Salute.
Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Pavia, collaborando con il Dipartimento di Elettronica e il Dipartimento di Informatica e Sistemistica, e successivamente con i Laboratori Sperimentali di Ricerca del Policlinico San Matteo – Area di Informatica Medica e Modelli Gestionali.
Nel 1995 ha vinto un concorso per ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare di Bioingegneria Elettronica, prendendo servizio presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università di Pavia nel marzo 1996.
Nello stesso anno, a maggio, ha ricevuto un incarico professionale annuale di collaborazione coordinata e continuativa dall’IRCCS Policlinico San Matteo per la direzione tecnico-amministrativa delle attività di ingegneria clinica e della gestione delle apparecchiature elettromedicali. Dal 15 luglio 1996 è Dirigente Ingegnere strutturato presso il medesimo ospedale.
Dal 2000 al 2005 ha collaborato con la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia – U.O. Programmazione, occupandosi di innovazione tecnologica, ricerca biomedica e certificazione di qualità delle strutture sanitarie, e partecipando alla valutazione delle istanze di riconoscimento degli IRCCS lombardi.
Nel 2002 è stato chiamato a dirigere la struttura Carta Regionale dei Servizi – Sistema Informativo Socio Sanitario (CRS-SISS) della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia.
Dal 2001 al 2003 è stato inoltre membro della Commissione Nazionale della Ricerca Biomedica presso il Ministero della Salute.
È socio fondatore e vicepresidente della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA); direttore del Centro per il Technology Assessment and Management del Consorzio Pavese di Studi Post-universitari; past president dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC); membro della Clinical Engineering Division dell’International Federation for Medical and Biological Engineering (IFMBE); presidente dello European Biomedical Advisory Council (EAMBES).
- Mail: p.lago@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503565
SC Ingegneria Clinica Aziendale
Ultimo aggiornamento: 10/11/2025