Dott. Naspro Richard Lawrence
Medici
Specialità: Urologia
Dipartimento Chirurgico
Unità Operativa SC Urologia
Ruolo
Direttore SC Urologia
Professore Associato di Urologia, Università di Pavia
Il professor Richard Naspro è medico specialista in Urologia e si occupa da oltre vent’anni di chirurgia maggiore mini-invasiva, laparoscopica e robotica.
Dopo la laurea presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, ha proseguito la formazione specialistica in Urologia presso l’Università San Raffaele Vita-Salute e ha completato una fellowship in chirurgia laparoscopica e robotica presso la Clinique Saint Augustin, Bordeaux (Francia).
La sua formazione post-laurea include un Diploma universitario in Chirurgia laparoscopica del tratto gastrointestinale presso Université Louis Pasteur di Strasburgo (ULP), (Francia) nel 2003 e il completamento del Surgical leadership Program-SLP Class 2019 presso la Harvard Medical School (HMS), Boston (USA).
Le sue principali aree di competenza includono:
- Chirurgia urologica minimamente invasiva (robotica, laparoscopica ed endoscopica)
- Chirurgia urologica maggiore oncologica a cielo aperto complessa
- Gestione multidisciplinare dei tumori urologici (rene, vescica, prostata e testicolo)
- Gestione della tromboprofilassi nella chirurgia urologica, per la quale è stato membro delle linee guida della società Europea di Urologia (EAU).
Ha partecipato come relatore/moderatore a >250 congressi nazionali o internazionali in ambito urologico dal 2003. È inoltre autore di oltre 90 pubblicazioni indexate su pubmed e scopus.
È inoltre Membro dell’European Association of Urology (EAU) e della Società italiana di Urologia (SIU) ed è stato Membro dell ‘Editorial board at large of European Urology (Eur Urol). Attualmente è membro del gruppo di lavoro internazionale Clinical Urology and Epidemiology working group (CLUE), dell’Editorial Board del Canadian Journal of Urology (CJU), dell’Editorial Board di ‘Minimally invasive surgery (MIS)’. E’ Section Board Member ‘Journal of clinical medicine (JCM)’, Associate editor ‘Frontiers in Surgery’, Membro del Comitato della Siu-live della società Italiana di Urologia. E’ Membro attivo del gruppo di lavoro multidisciplinare “Coordinamento regionale lombardo screening oncologici” – Prostata per Regione Lombardia. E ‘inoltre revisore per numerose riviste mediche ed è stato coordinatore regionale Lombardia della Società Italiana di Uro-Oncologia-SIURO). Associate Member (AM) Alumni status - Harvard University.
SC Urologia
Ultimo aggiornamento: 11/11/2025