N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Malattie genetiche cardiovascolari

Policlinico San Matteo - Padiglione 4
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV

Padiglione n. 4 - Piano Rialzato
Segreteria Direzione: 0382.501487

Tipologia: Struttura Complessa

La mission consiste nella ricerca traslazionale, nello sviluppo di programmi diagnostici clinico-patologico-molecolari innovativi per le malattie genetiche cardiovascolari inclusive di patologie ereditarie aneurismatiche, cardiomiopatie passibili di terapia trapiantologica, sindromi complesse con coinvolgimento cardiovascolare e patologia degli organi toracici trapiantati.

La Struttura dispone di:

  • Centro clinico ambulatoriale rivolto alla genetica clinica, clinica cardiovascolare (Visita Cardiologica, ECG, Ecocardiogramma), diagnostica strumentale non-invasiva, prelievi, infusioni farmaci per malattie rare, preparazione esami con mdc in pz con IR. 
  • Laboratorio di genetica molecolare: eroga test genetici su indicazioni di appropriatezza derivate dalla valutazione di genetica clinica.
  • Laboratorio di Patologia Cellulare e dei Trapianti che effettua monitoraggio bioptico del trapianto di cuore e polmone: patologia cardiovascolare cuori nativi e campioni cardiochirurgici.

Partecipa ai gruppi interdisciplinari in ambito oncologico senologico e Tumori eredo-familiari mammella ovaio (TEMO).

 L’attività della SC Integra l’attività clinica con la caratterizzazione del genotipo e del fenotipo “omico” della persona malata. Per queste caratteristiche è stato accreditato come Centro di eccellenza dal 2007 (OSM delibera 0080/C.d.A. 26/04/2007). Il modello assistenziale si basa sulla cosiddetta “centricità” del paziente e della sua famiglia in alternativa a quello disciplino-centrico che implica un’elevata delega della presa in carico del paziente, a varie specialità mediche. Il centro ha oggi in carico oltre 7000 famiglie dal territorio nazionale ed è stato negli ultimi quindici anni modello per la creazione di centri simili in Italia e in altri paesi Europei. L’esportazione del modello in altre regioni italiane è oggetto di un POS in corso di valutazione da parte del Ministero della Salute. 

L’attività di caratterizzazione molecolare si è progressivamente focalizzata soprattutto su quattro settori: 

       1. ONCOGENETICA GERMINALE 
In questo settore vengono studiate: 1)Famiglie con ricorrenza di carcinoma della mammella (v. PDTA aziendale Eusoma), ovaio, pancreas, stomaco, colon-retto, testicolo, rene, tiroide. 2) Tumori rari dell’età pediatrica (Convenzione dell’IRCCS INT MI per la diagnostica germinale: attiva. 3)Sindromi rare con manifestazioni cardiovascolari (es. Carnery complex). 4) Patologie originate da dermatogenetica germinale (melanoma familiare , Xeroderma Pigmentoso, e sindromi rare cute-polmone come la Birt-Hogg-Dube syndrome). 
Riclassificazione periodica delle varianti geniche sulla base delle conoscenze emergenti e degli aggiornamenti dei DB internazionali. Eventuale riconvocazione delle famiglie quando le varianti siano riclassificate come patogeniche.  

       2. DIAGNOSI GENETICA MALATTIE/SINDROMI (portfolio diagnostico oltre 500 malattie genetiche)

L’unita si occupa di caratterizzazione molecolare e cura di pazienti affetti da Fibrosi cistica; Emocromatosi, Malattie neuro muscolari ereditarie (distrofinopatie, DAG-patie, mitocondriopatie da difetti di geni nucleari e da DNA mitocondriale) malattie renali su base genetica (Alstrom, Alport, iperossaluria primaria, rene policistico, etc.) e Tesaurismosi su base genetica causate da accumulo lisosomiale. 

      3. CHIMERISMO POST-TRAPIANTO DI MIDOLLO EMATOLOGIA ADULTI
Analisi microsatelliti pre-trapianto donatore e ricevente; successivo monitoraggio post-trapianto. 
     4. MALATTIE GENETICHE CARDIOVASCOLARI – Connettivopatie aneurismatiche eredo-familiari (32 sindromi note; altre geneticamente orfane); aneurismi e dissecazioni aortiche e vascolari periferiche e cerebrali. 

  • Cardiomiopatie genetiche, sindromiche e non (oltre 100 malattie genetiche) 
  • Sindromi rare ad elevata complessità diagnostica-gestionale (es. MELAS) 
  • Malattie genetiche polmonari trapiantabili 

PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE E DEI TRAPIANTI: 

Questa SC svolge un ruolo essenziale e specifico nel trapianto di cuore e polmoni: dal 1984 ad oggi, diagnostica bioptica di rigetto ed infezioni opportunistiche dei graft nei paziente sottoposti a trapianto di cuore e polmone. Le emergenze/urgenze vengono gestite in tempo <6 ore. Inoltre per tutte le patologie cardiovascolari garantisce la caratterizzazione istologia e molecolare su biopsie endomiocardiche in pazienti con cardiomiopatie con particolare e peculiare esperienza nelle patologie valvolari, in quelle che colpiscono le pareti vascolari e nei rari tumori cardiaci. 

Tutta l’attività è ispirata da una forte integrazione interdisciplinare con la radiologia diagnostica e interventistica, cardiochirurgia, chirurgia vascolare, oculistica, ortopedia, chirurgia generale e specialistiche, oncologia, senologia, gastroenterologia, chirurgia pediatrica, oncoematologia, dermatologia, cardiologia pediatria, biochimica clinica e altre UO dell’ente. 

Lo sviluppo di questa unita prevede la valorizzazione e lo sviluppo di unita clinica per studi di Fase 1 che rappresenta la naturale evoluzione traslazionale di un approccio fortemente basato sui meccanismi patogenetici della malattia e la possibilità di sperimentare farmaci altamente innovativi che presentino bersagli molecolari molto precisi frutto della sinergia tra medicina di precisione, farmacogenomica e medicina personalizzata 

La SC accompagna le famiglie dal sospetto clinico alla diagnosi di precisione e presa in carico: diagnosi, monitoraggio e cura di malattie genetiche cardiovascolari sindromiche e non sindromiche attraverso innovazione diagnostica, nosologica e sviluppo terapie target. 

L’attività principale della Struttura Complessa prevede: 

  • l’avvio di trattamenti specifici per malattie rare da accumulo lisosomiale; 
  • la personalizzazione di percorsi diagnostici e terapeutici per persone con malattie genetiche cardiovascolari. 

Reti
Fa parte delle reti di matrice europea:

  • ERN GUARD-HEART (Low prevalence complex diseases of the heart) 
  • VASCERN (Rare vascular diseases)

e delle reti di patologia:

  • EU ERN (per malattie aneurismatiche, Vascern, e cardiomiopatie (Enguard)
  • Rete delle alte specialità

Aree di eccellenza
E’ centro di eccellenza per 

  • Malattie Genetiche Cardiovascolari dell’Età Evolutiva ed Adulta
  • Marfan
  • Malattia di Fabry

Attività Didattica

  • Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – tutoraggio
  • Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” - tutoraggio
  • Sede di programmi per visiting students and professors da università italiane (PhD o scuole di specializzazione) e da centri internazionali (USA, Giappone, Israele) per periodi di frequenza fino ad un anno; 
  • Progetti educazionali per le famiglie con malattie genetiche cardiovascolari, con l’obiettivo di fornire ai pazienti e alla loro famiglie, tutte le informazioni disponibili per vivere al meglio possibile con le proprie patologie.

Attività di Ricerca

  • Meccanismi cellulari e molecolari delle cardiomiopatie ereditarie causate da mutazioni dei diversi geni malattia 
  • Malattie aneurismatiche ereditarie: sviluppo di modelli assistenziali interdisciplinari malattia-specifici inclusivi di diagnosi precliniche, precoci e prenatali; caratterizzazione tissutale e cellulare delle patologie associate a difetti dei diversi geni-malattia; innovazione terapeutica mirata al controllo della progressione delle dilatazioni aneurismatiche.
  • Sindromi complesse e rare con coinvolgimento cardiovascolare: mitocondriopatie e malattie da accumulo in particolare per modelli innovativi assistenziali, trattamenti enzimatici sostitutivi, danno d‘organo malattia-specifico e stratificazione prognostica.
  • Genetica clinica e molecolare delle cardiomiopatie (CMP) ereditarie ed acquisite, e relative fenocopie;
  • Connettivopatie aneurismatiche eredo-familiari sindromiche e non (diagnosi di precisione, PDTA malattia-specifici, terapie personalizzate); 
  • Neoplasie a rischio eredo-familiare (PDTA Eusoma, PDTA Melanoma); 
  • Trapianto di organi solidi toracici: reazioni allogeniche acute e croniche, infezioni opportunistiche dei grafts, e patologia tissutale e cellulare degli organi nativi;
  • Malattia aterosclerotica coronarica: basi patologiche strutturali dell’instabilizzazione acuta della placca; 
  • Basi integrate multiomiche e di imaging per la stratificazione del rischio coronarico.

Dott.ssa Disabella Eliana
Equipe

Dott.ssa Grasso Maurizia
Equipe

Dott.ssa Serio Alessandra
Equipe

Dott.ssa Tagliani Marilena
Equipe

Dott. Di Toro Alessandro
Equipe

Segreteria di Direzione

Ambulatorio Connettivopatie Ereditarie

Ambulatorio Cardiomiopatie Ereditarie

Ambulatorio Neoplasie Ereditarie

Ultimo aggiornamento: 16/09/2025