Malattie genetiche cardiovascolari
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
Padiglione n. 4 - Piano Rialzato
Segreteria Direzione: 0382.501487
Tipologia: Struttura Complessa
La mission consiste nella ricerca traslazionale, nello sviluppo di programmi diagnostici clinico-patologico-molecolari innovativi per le malattie genetiche cardiovascolari inclusive di patologie ereditarie aneurismatiche, cardiomiopatie passibili di terapia trapiantologica, sindromi complesse con coinvolgimento cardiovascolare e patologia degli organi toracici trapiantati.
La Struttura dispone di:
- Centro clinico ambulatoriale rivolto alla genetica clinica, clinica cardiovascolare (Visita Cardiologica, ECG, Ecocardiogramma), diagnostica strumentale non-invasiva, prelievi, infusioni farmaci per malattie rare, preparazione esami con mdc in pz con IR.
- Laboratorio di genetica molecolare: eroga test genetici su indicazioni di appropriatezza derivate dalla valutazione di genetica clinica.
- Laboratorio di Patologia Cellulare e dei Trapianti che effettua monitoraggio bioptico del trapianto di cuore e polmone: patologia cardiovascolare cuori nativi e campioni cardiochirurgici.
Partecipa ai gruppi interdisciplinari in ambito oncologico senologico e Tumori eredo-familiari mammella ovaio (TEMO).
L’attività della SC Integra l’attività clinica con la caratterizzazione del genotipo e del fenotipo “omico” della persona malata. Per queste caratteristiche è stato accreditato come Centro di eccellenza dal 2007 (OSM delibera 0080/C.d.A. 26/04/2007). Il modello assistenziale si basa sulla cosiddetta “centricità” del paziente e della sua famiglia in alternativa a quello disciplino-centrico che implica un’elevata delega della presa in carico del paziente, a varie specialità mediche. Il centro ha oggi in carico oltre 7000 famiglie dal territorio nazionale ed è stato negli ultimi quindici anni modello per la creazione di centri simili in Italia e in altri paesi Europei. L’esportazione del modello in altre regioni italiane è oggetto di un POS in corso di valutazione da parte del Ministero della Salute.
L’attività di caratterizzazione molecolare si è progressivamente focalizzata soprattutto su quattro settori:
1. ONCOGENETICA GERMINALE
In questo settore vengono studiate: 1)Famiglie con ricorrenza di carcinoma della mammella (v. PDTA aziendale Eusoma), ovaio, pancreas, stomaco, colon-retto, testicolo, rene, tiroide. 2) Tumori rari dell’età pediatrica (Convenzione dell’IRCCS INT MI per la diagnostica germinale: attiva. 3)Sindromi rare con manifestazioni cardiovascolari (es. Carnery complex). 4) Patologie originate da dermatogenetica germinale (melanoma familiare , Xeroderma Pigmentoso, e sindromi rare cute-polmone come la Birt-Hogg-Dube syndrome).
Riclassificazione periodica delle varianti geniche sulla base delle conoscenze emergenti e degli aggiornamenti dei DB internazionali. Eventuale riconvocazione delle famiglie quando le varianti siano riclassificate come patogeniche.
2. DIAGNOSI GENETICA MALATTIE/SINDROMI (portfolio diagnostico oltre 500 malattie genetiche)
L’unita si occupa di caratterizzazione molecolare e cura di pazienti affetti da Fibrosi cistica; Emocromatosi, Malattie neuro muscolari ereditarie (distrofinopatie, DAG-patie, mitocondriopatie da difetti di geni nucleari e da DNA mitocondriale) malattie renali su base genetica (Alstrom, Alport, iperossaluria primaria, rene policistico, etc.) e Tesaurismosi su base genetica causate da accumulo lisosomiale.
3. CHIMERISMO POST-TRAPIANTO DI MIDOLLO EMATOLOGIA ADULTI
Analisi microsatelliti pre-trapianto donatore e ricevente; successivo monitoraggio post-trapianto.
4. MALATTIE GENETICHE CARDIOVASCOLARI – Connettivopatie aneurismatiche eredo-familiari (32 sindromi note; altre geneticamente orfane); aneurismi e dissecazioni aortiche e vascolari periferiche e cerebrali.
- Cardiomiopatie genetiche, sindromiche e non (oltre 100 malattie genetiche)
- Sindromi rare ad elevata complessità diagnostica-gestionale (es. MELAS)
- Malattie genetiche polmonari trapiantabili
PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE E DEI TRAPIANTI:
Questa SC svolge un ruolo essenziale e specifico nel trapianto di cuore e polmoni: dal 1984 ad oggi, diagnostica bioptica di rigetto ed infezioni opportunistiche dei graft nei paziente sottoposti a trapianto di cuore e polmone. Le emergenze/urgenze vengono gestite in tempo <6 ore. Inoltre per tutte le patologie cardiovascolari garantisce la caratterizzazione istologia e molecolare su biopsie endomiocardiche in pazienti con cardiomiopatie con particolare e peculiare esperienza nelle patologie valvolari, in quelle che colpiscono le pareti vascolari e nei rari tumori cardiaci.
Tutta l’attività è ispirata da una forte integrazione interdisciplinare con la radiologia diagnostica e interventistica, cardiochirurgia, chirurgia vascolare, oculistica, ortopedia, chirurgia generale e specialistiche, oncologia, senologia, gastroenterologia, chirurgia pediatrica, oncoematologia, dermatologia, cardiologia pediatria, biochimica clinica e altre UO dell’ente.
Lo sviluppo di questa unita prevede la valorizzazione e lo sviluppo di unita clinica per studi di Fase 1 che rappresenta la naturale evoluzione traslazionale di un approccio fortemente basato sui meccanismi patogenetici della malattia e la possibilità di sperimentare farmaci altamente innovativi che presentino bersagli molecolari molto precisi frutto della sinergia tra medicina di precisione, farmacogenomica e medicina personalizzata
La SC accompagna le famiglie dal sospetto clinico alla diagnosi di precisione e presa in carico: diagnosi, monitoraggio e cura di malattie genetiche cardiovascolari sindromiche e non sindromiche attraverso innovazione diagnostica, nosologica e sviluppo terapie target.
L’attività principale della Struttura Complessa prevede:
- l’avvio di trattamenti specifici per malattie rare da accumulo lisosomiale;
- la personalizzazione di percorsi diagnostici e terapeutici per persone con malattie genetiche cardiovascolari.
Reti
Fa parte delle reti di matrice europea:
- ERN GUARD-HEART (Low prevalence complex diseases of the heart)
- VASCERN (Rare vascular diseases)
e delle reti di patologia:
- EU ERN (per malattie aneurismatiche, Vascern, e cardiomiopatie (Enguard)
- Rete delle alte specialità
Aree di eccellenza
E’ centro di eccellenza per
- Malattie Genetiche Cardiovascolari dell’Età Evolutiva ed Adulta
- Marfan
- Malattia di Fabry
Attività Didattica
- Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – tutoraggio
- Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” - tutoraggio
- Sede di programmi per visiting students and professors da università italiane (PhD o scuole di specializzazione) e da centri internazionali (USA, Giappone, Israele) per periodi di frequenza fino ad un anno;
- Progetti educazionali per le famiglie con malattie genetiche cardiovascolari, con l’obiettivo di fornire ai pazienti e alla loro famiglie, tutte le informazioni disponibili per vivere al meglio possibile con le proprie patologie.
Attività di Ricerca
- Meccanismi cellulari e molecolari delle cardiomiopatie ereditarie causate da mutazioni dei diversi geni malattia
- Malattie aneurismatiche ereditarie: sviluppo di modelli assistenziali interdisciplinari malattia-specifici inclusivi di diagnosi precliniche, precoci e prenatali; caratterizzazione tissutale e cellulare delle patologie associate a difetti dei diversi geni-malattia; innovazione terapeutica mirata al controllo della progressione delle dilatazioni aneurismatiche.
- Sindromi complesse e rare con coinvolgimento cardiovascolare: mitocondriopatie e malattie da accumulo in particolare per modelli innovativi assistenziali, trattamenti enzimatici sostitutivi, danno d‘organo malattia-specifico e stratificazione prognostica.
- Genetica clinica e molecolare delle cardiomiopatie (CMP) ereditarie ed acquisite, e relative fenocopie;
- Connettivopatie aneurismatiche eredo-familiari sindromiche e non (diagnosi di precisione, PDTA malattia-specifici, terapie personalizzate);
- Neoplasie a rischio eredo-familiare (PDTA Eusoma, PDTA Melanoma);
- Trapianto di organi solidi toracici: reazioni allogeniche acute e croniche, infezioni opportunistiche dei grafts, e patologia tissutale e cellulare degli organi nativi;
- Malattia aterosclerotica coronarica: basi patologiche strutturali dell’instabilizzazione acuta della placca;
- Basi integrate multiomiche e di imaging per la stratificazione del rischio coronarico.
Dott.ssa Disabella Eliana
Equipe
Dott.ssa Grasso Maurizia
Equipe
Dott.ssa Serio Alessandra
Equipe
Dott.ssa Tagliani Marilena
Equipe
Dott. Di Toro Alessandro
Equipe
Ultimo aggiornamento: 16/09/2025