SC Chirurgia Generale 1
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
Padiglione n. 43, Nuovo Ospedale "DEA"
Degenze: Torre B, Piano 6 - Ambulatori: Torre A, Piano 0
Segreteria di Direzione: 0382.502490
La Struttura Complessa Chirurgia Generale 1 porta avanti parallelamente due linee di attività: la prima, in un setting di emergenza-urgenza, riguarda l’Acute Care Surgery, e l’altra, in regime di elezione, riguarda le patologie dell’addome di interesse chirurgico sia di natura oncologica, che di natura benigna.
L’obiettivo della Struttura complessa è quello di migliorare la qualità delle prestazioni in elezione e in urgenza/emergenza, promuovendo l’attività di ricerca clinica e sperimentale. Si occupa di chirurgia sia tradizionale, che minivasiva con approccio laparoscopico o robotico, sia in regime di degenza, sia di day surgery.
La Chirurgia Generale 1 è uno dei principali centri italiani di riferimento per la chirurgia del peritoneo, con un volume di interventi di citoriduzione ed HIPEC di circa 50 casi/anno, ed è la struttura che coordina il Trauma Team del Policlinico, identificato dalla Regione come uno dei Trauma Center regionali.
La Struttura Complessa di Chirurgia Generale I è un centro Universitario clinico e di ricerca ad alta specializzazione per la diagnosi e la terapia delle malattie di interesse chirurgico ed è sede, assieme alla Chirurgia Generale II e III, della Scuola di Specialità in Chirurgia Generale dell’Università di Pavia.
L’organizzazione si articola in diverse aree funzionali, coordinate in modo integrato:
- un reparto di degenza ordinaria, dedicato sia ai pazienti ricoverati in regime elettivo per interventi chirurgici programmati, sia per i pazienti provenienti da Pronto Soccorso. Le camere sono tutte a due letti e dotate di servizi igienici; ogni stanza è dotata di impianto di condizionamento;
- una sala operatoria per le procedure elettive attiva dal lunedì al venerdi dalle ore 8 alle ore 20;
- una sala operatoria per le procedure di emergenza-urgenza, disponibile 7 giorni su 7, h24;
- un ambulatorio di Chirurgia Generale;
- sei ambulatori specialistici per ambito di patologia:
- ambulatorio di Chirurgia Colo-Rettale;
- ambulatorio di Chirurgia Esofago-Gastrica;
- ambulatorio di Chirurgia del Peritoneo;
- ambulatorio di Chirurgia Epato-Biliare;
- ambulatorio di Chirurgia Pancreatica;
- ambulatorio di Chirurgia Proctologica;
- ambulatorio Lesioni Cutanee Pigmentate.
Alla Struttura Complessa di Chirurgia Generale 1 afferisce la Struttura Semplice Maxillo – Facciale.
La Struttura Complessa di Chirurgia Generale 1 offre un’assistenza completa e personalizzata a pazienti affetti da patologie urgenti di interesse chirurgico, o patologie addominali maligne e benigne gestibili in un contesto elettivo.
Le principali aree strategiche di competenza sono:
- Acute Care Surgery;
- Chirurgia del Peritoneo;
- Chirurgia del Pancreas, Fegato e Vie Biliari;
- Chirurgia di Esofago, Stomaco, intestino tenue, Colon retto;
- Chirurgia del Melanoma;
- Chirurgia Proctologica;
- Chirurgia delle complicanze post-chirurgiche;
- Chirurgia Ambulatoriale.
Accanto all’attività di Acute Care Surgery che viene gestita da tutto il personale della struttura complessa, la patologia oncologica viene gestita da personale dedicato suddiviso per aree di competenza. Lo stesso personale è referente dell’ambulatorio di patologia specifico.
Le nostre aree di eccellenza e i medici strutturati di riferimento sono:
- Gestione del paziente con Trauma Grave;
- Neoplasie del peritoneo: Dott.ssa Paola Fugazzola, Dott. Matteo Tomasoni, Dott. Jacopo Viganò;
- Neoplasie del pancreas. Prof. Lorenzo Cobianchi;
- Neoplasie del fegato e vie biliari: Dott. Marcello Maestri;
- Neoplasie dell’esofago e dello stomaco: Dott. Jacopo Viganò;
- Neoplasie colo-rettali: Dott. Tommaso Dominioni;
- Melanoma: Dott. Tommaso Dominioni;
- Patologia Proctologica: Dott. Enrico Cicuttin.
La nostra struttura è stata riconosciuta come sede di una delle Pancreas Unit regionali autorizzate al trattamento della patologica pancreatica.
In sala operatoria, quando possibile, viene privilegiato un approccio chirurgico di tipo mininvasivo, laparoscopico o robotico. Per la chirurgia robotica, Il personale della nostra struttura è addestrato all’utilizzo di 2 differenti piattaforme robotiche: il sistema DaVinci/Intuitive e il sistema Versius/CMR.
Per tutti i pazienti, sia per quelli elettivi o urgenti, vengono applicati percorsi di ottimizzazione della gestione perioperatoria secondo i protocolli ERAS, Enhanced Recovery After Surgery, finalizzati alla riduzione delle complicanze perioperatorie e a una precoce ripresa post operatoria.
Tutti i pazienti affetti da patologia oncologica vengono gestiti nell’ambito del Comprhensive Cancer Center. Ogni percorso inizia con una valutazione multidisciplinare che coinvolge il chirurgo, l’oncologo, il radiologo, l’endoscopista, il nutrizioniosta e il radioterapista.
Una volta preso in carico il paziente, il successivo percorso viene gestito interamente dal gruppo oncologico multidisciplinare, assistiti da un infermiere case manager che svolge un ruolo fondamentale nell’accompagnare il paziente lungo tutte le fasi dell’assistenza. Coordina gli appuntamenti, facilita la comunicazione tra le diverse figure professionali coinvolte, monitora l’aderenza ai trattamenti e si preoccupa delle esigenze pratiche, educative e relazionali dei pazienti, diventando un punto di riferimento continuo e competente per tutta la durata del percorso terapeutico.
Accanto all’attività clinica, portiamo avanti un’intensa attività di ricerca sia nell’ambito della chirurgia d’urgenza che della chirurgia oncologica.
Presso la nostra struttura sono attivi multipli studi clinici promossi direttamente da noi, o come sede aggregata di studi multicentici.
Le principali società scientifiche con cui collaboriamo costantemente e con cui condividiamo l’attività scientifica sono:
- WSES World society of Emergency surgery;
- SICO Società Italiana di Chirurgia Oncologica;
- GIRCG Gruppo Italiano di ricerca cancro gastrico;
- AICEP Associazione Italiana Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica;
- ESSO European Society of Surgical Oncology;
- SISME Società Italiana Studio Malattie dell’esofago;
- PSOGI Peritoneal Surface Oncology Group International;
- E-AHPBA European-African Hepato-Pancreato-Biliary Association.
Nel corso del 2024, il personale del nostro reparto ha pubblicato 39 lavori scientifici con un impact factor di 186,9.
Nel 2025 il Prof. Luca Ansaloni e il Prof. Lorenzo Cobianchi sono stati inseriti nella classifica mondiale degli scienziati più influenti secondo la Stanford University
https://elsevier.digitalcommonsdata.com/datasets/btchxktzyw/8.
La nostra struttura ha una forte vocazione alla formazione. Oltre a essere sede della Scuola di Specialità In Chirugia Generale dell’Università di Pavia, il personale universitario del nostro reperto è titolare di corsi di insegnamento nell’ambito della Facoltà di Medicina.
Presso la nostra struttura ha inoltre sede il coordinamento del Dottorato di Ricerca Medicina Sperimentale – Indirizzo Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia dell’Università di Pavia.
Prof. Ansaloni Luca
Direttore
Dott. Bianchi Carlo Maria
Medico
Dott. Cobianchi Lorenzo
Medico
Dott. Dominioni Tommaso
Medico
Dott.ssa Fugazzola Paola
Medico
Dott.ssa Grassi Alessandra
Medico
Dott. Maestri Marcello
Medico
Dott. Marelli Stefano
Medico
Dott. Rademacher Johannes
Medico
Dott. Sfondrini Domenico
Medico
Dott. Soffiantini Giuseppe
Medico
Dott. Tomasoni Matteo
Medico
Dott. Viganò Jacopo
Medico
Coordinatore infermieristico: Concetta Bonvissuto
SS Maxillo-Facciale
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026