SC Chirurgia Toracica
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
Padiglione n. 32 - Reparti Speciali (Reparto: piano +3 - Ambulatorio: piano +2) - Segreteria 0382.503531
La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico delle patologie polmonari, pleuriche, mediastiniche e della parete toracica, benigne e maligne, in pazienti adulti e pediatrici.
Le procedure eseguite sono sia tradizionali a “cielo aperto” che mininvasive, toracoscopiche (VATS) o robotiche (RATS). Caratteristica saliente della nostra Chirurgia Toracica è l’impiego preferenziale delle tecniche mininvasive anche per le resezioni “maggiori” (lobectomie toracoscopiche e robotiche, timectomie robotiche). Circa l’80% delle lobectomie per il trattamento del tumore del polmone viene eseguito con una tecnica mininvasiva toracoscopica (VATS lobectomy) o robotica (RATS lobectomy). La possibilità di poter utilizzare routinariamente due differenti piattaforme robotiche (Da Vinci e Versius) consente di scegliere la migliore tecnologia in relazione alle caratteristiche del singolo paziente.
La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica opera esclusivamente in un contesto multidisciplinare collaborando con vari reparti del San Matteo: Pneumologia, Oncologia, Radioterapia, Radiologia, Anatomia Patologica e Medicina Nucleare. Nell’ambito di specifiche convenzioni collabora anche con vari presidi ospedalieri (Lodi, Melegnano, Voghera, Vigevano).
Anche se di recente istituzione (è nata nel 2023), la Struttura Complessa di Chirurgia Toracica si colloca già da ora tra le chirurgie toraciche italiane ad alto volume di attività ed è in grado di garantire prestazioni di elevata qualità (come evidenziato dai dati AGENAS).
La struttura è distribuita su tre livelli:
- Comparto operatorio (piano 0) dotato di sale operatorie attrezzate con le più moderne apparecchiature;
- Ambulatorio (piano 2) a disposizione sia per la valutazione pre-operatoria sia per il Follow-Up post-chirurgico;
- Reparto degenti (piano 3) con letti dedicati all’intramoenia dove può soggiornare anche un accompagnatore.
Nella routine clinica l’approccio mininvasivo viene costantemente associato a percorsi fast-track (ERAS) che consentono di ridurre lo stress chirurgico facilitando il ritorno del paziente alla piena autonomia.
Il trattamento chirurgico del tumore del polmone resta la parte dominante dell’attività clinica. Esso viene eseguito in ambito multidisciplinare, collaborando strettamente con l’oncologia e la pneumologia. Notevole esperienza è stata acquisita nella cura dei tumori del polmone localmente avanzati (Stadio III) dopo trattamenti di chemio-immuno-terapia. L’immunoterapia ha rivoluzionato l’approccio terapeutico al tumore del polmone e grande attenzione è posta alla selezione dei pazienti che possono giovarsi dell’impiego di questa terapia in associazione alla chirurgia. Notevole esperienza è stata anche acquisita nel trattamento dei pazienti con tumore del polmone e funzione respiratoria marginale, in cui può essere indicata l’exeresi della neoplasia mediante segmentectomia, intervento che combina l’efficacia oncologica alla capacità di risparmiare parenchima polmonare funzionante.
La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica si occupa anche di tutte le altre patologie neoplastiche toraco-polmonari. In particolare sono attivi protocolli di pleurectomia/decorticazione dopo terapia neoadiuvante per il trattamento del mesotelioma pleurico maligno mentre l’equipe chirurgica ha maturato notevole esperienza nell’exeresi di neoplasie polmonari e mediastiniche infiltranti i grossi vasi, attività spesso eseguita in collaborazione con la cardiochirurgia. La collaborazione con la Struttura Complessa di Neurologia dell’Istituto Mondino consente una gestione complessiva e ottimale dei pazienti affetti da miastenia con o senza timoma con indicazione al trattamento chirurgico, eseguito preferenzialmente mediante timectomia robotica.
La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica si occupa inoltre del trattamento di tutte le patologie toraco-polmonari non neoplastiche di interesse chirurgico e in particolare del trattamento dell’empiema pleurico, delle malformazioni del torace e delle malattie del diaframma.
Le principali patologie trattate e procedure eseguite sono le seguenti:
- Trattamento chirurgico dei tumori del polmone in stadio iniziale (VATS lobectomy, RATS lobectomy, pneumonectomia, resezione atipica, segmentectomia);
- Trattamento chirurgico dei tumori del polmone localmente avanzati dopo chemio-immuno-terapia;
- Diagnosi chirurgica del nodulo polmonare (biopsia escissionale in VATS);
- Trattamento chirurgico del mesotelioma pleurico (pleurectomia/decorticazione radicale);
- Trattamento chirurgico dei tumori del mediastino e della Miastenia Gravis (Timectomia robotica);
- Trattamento conservativo e chirurgico delle malattie della trachea (stenosi postintubazione, tumori);
- Diagnosi e trattamento dei versamenti pleurici;
- Trattamento chirurgico delle metastasi polmonari anche con l’ausilio del Laser;
- Trattamento delle patologie del diaframma (relaxatio diaframmatica, ernie del diaframma);
- Trattamento chirurgico dell’empiema pleurico;
- Trattamento e gestione dei traumi del torace e delle loro complicanze;
- Chirurgia di riparazione e ricostruzione della parete toracica, anche con l'ausilio di protesi complesse;
- Trattamento chirurgico dell’iperidrosi palmare e ascellare (simpaticetomia-simpaticotomia in toracoscopia;
- Collaborazione con la Cardiochirurgia 1 nelle attività relative al programma trapianto di polmone.
La Struttura Complessa Chirurgia Toracica – in collaborazione con altri reparti del Policlinico – ha organizzato percorsi diagnostico-terapeutici specifici. Sono percorsi strutturati, continui e personalizzati che tengono conto non solo della diagnosi e della stadiazione ma anche dell’età, del contesto sociale e delle aspettative del paziente. All’interno della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica i percorsi fanno riferimento a PDTA aziendali e interaziendali condivisi, linee guida nazionali ed internazionali, e protocolli terapeutici internazionali sviluppati all’interno di reti di collaborazione.
Tutti i percorsi prevedono una valutazione multidisciplinare che coinvolge il chirurgo toracico, lo pneumologo, l’oncologo, il radiologo, il radioterapista, il medico nucleare e l’anatomo-patologo.
Il percorso prevede diverse fasi:
- Programmazione degli esami di diagnosi e stadiazione. La disponibilità di slot dedicati consente di espletare rapidamente gli esami necessari a quel determinato paziente al fine di poter scegliere il miglior approccio terapeutico possibile. La programmazione di questi esami viene eseguita nell’Ambulatorio di Chirurgia Toracica ad opera dell’infermiere case manager (Ambulatorio di Chirurgia Toracica, Padiglione 32, Secondo piano: Tel. 0382503514, mail: ambulatoriochirtor@smatteo.pv.it)
- Dopo valutazione del gruppo multidisciplinare e la visita del chirurgo toracico, i pazienti candidati a chirurgia eseguono il pre-ricovero nell’ambito del quale è prevista la visita anestesiologica nonché la valutazione da parte del fisiatra e del fisioterapista. In questa fase viene eseguito il “councelling” per migliorare il benessere emotivo e la qualità della vita dei pazienti prima dell’intervento.
- Trattamento chirurgico. Eseguito preferenzialmente con le più moderne tecniche mininvasive nell’ambito di specifici percorsi fast-track (ERAS).
- Follow-up e monitoraggio a lungo termine. Eseguito in collaborazione con altre Strutture del Policlinico (Pneumologia, Oncologia) e del territorio.
In ogni percorso di cura, l’Infermiere Case Manager svolge un ruolo importante nell’accompagnare il paziente lungo tutte le fasi dell’assistenza. Coordina gli appuntamenti, facilita la comunicazione tra le varie figure professionali coinvolte, monitora l’aderenza alle linee guida e si preoccupa delle esigenze pratiche e relazionali dei pazienti divenendo un punto di riferimento continuo e competente per tutta la durata del percorso diagnostico-terapeutico.
La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica ha sviluppato percorsi assistenziali e di cura dedicati per le principali patologie toraco-polmonari di interesse chirurgico.
I principali percorsi di diagnosi, stadiazione e terapia riguardano il tumore del polmone, il mesotelioma, i tumori del mediastino (timomi con o senza miastenia) e le malattie della trachea.
Specifiche aree di eccellenza riguardano:
- trattamento del tumore del polmone con tecniche mininvasive (toracoscopiche e robotiche);
- trattamento chirurgico delle metastasi polmonari;
- trattamento chirurgico del timoma con o senza miastenia gravis (timectomia robotica);
- trattamento chirurgico delle malattie della trachea.
La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica - oltre all’attività clinica – porta avanti un’intensa attività di ricerca. I principali ambiti di interesse includono il trattamento del tumore del polmone localmente avanzato, il monitoraggio della meccanica respiratoria nei candidati a chirurgia, la chirurgia robotica e l’intelligenza artificiale applicata alla chirurgia toracica. In particolare saranno attivati a breve uno studio sull’utilizzo di un sistema computerizzato per monitorare la meccanica del respiro nei pazienti sottoposti a VATS lobectomy ed uno studio che integra la chirurgia robotica con l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata al fine di migliorare l’esecuzione tecnica degli interventi e di prevenire complicanze intraoperatorie. La nostra equipe partecipa inoltre a numerosi studi multicentrici, sia nazionali che internazionali, sul trattamento del tumore del polmone localmente avanzato.
La nostra struttura ha una forte vocazione alla formazione. Collaboriamo attivamente con l’Università degli Studi di Pavia e con altre istituzioni accademiche per offrire un ambiente di crescita professionale attraverso:
- attività di insegnamento nella scuola di specializzazione di Cardiochirurgia
- Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria – Struttura di sede per attività professionalizzanti
- Sede per attività di tirocinio degli studenti iscritti ai corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie e ad altri corsi di studio di UNIPV.
Dott. Melloni Giulio
Direttore
Dott. Baietto Guido
Medico
Dott.ssa Farronato Arianna
Medico
Coordinatore Infermieristico: Antonio Di Lucchio
- Tel: 0382.503531
- Tel: 0382.503514 (Ambulatorio)
- Tel: 0382.503520 / 503521 (Reparto)
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025