SS TIPO - Terapia Intensiva Post Operatoria
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
Nuovo Ospedale "DEA", Padiglione n.43
Segreteria di Direzione 0382.503477
La Struttura semplice di Terapia Intensiva post operatoria è dedicata alla gestione del paziente critico nell’immediato periodo post-operatorio; i malati che necessitano di sorveglianza continua nelle prime 12 – 72 ore successive all’intervento chirurgico, perché le loro funzioni vitali sono o potrebbero dimostrarsi instabili.
La Struttura accoglie i malati che necessitano di sorveglianza continua nelle prime ore successive all’intervento chirurgico, al fine di monitorizzare e stabilizzare le funzioni vitali, ottimizzare la gestione del dolore, consentire un più rapido percorso del paziente operato in sala operatoria e non caricare le rianimazioni di pazienti a flusso rapido post operatorio.
Peculiare della TIPO è la possibilità di garantire il posto letto intensivo post-operatorio sia sui pazienti programmati che sulle urgenze/emergenze utilizzando lo strumento della programmazione e della flessibilità.
I pazienti accedono alla TIPO in funzione del tipo di chirurgia o della loro complessità clinica e vengono assistiti da una qualificata équipe medico-infermieristica.
I pazienti, provenienti da diverse aree chirurgiche, vengono ricoverati in TIPO per il tempo necessario alla loro stabilizzazione dopo di che rientrano nei reparti di competenza o, se le condizioni cliniche non lo consentono, vengono trasferiti in Rianimazione generale per un upgrade delle cure.
Le principali linee di ricerca sono:
- Enhanced Recovery After Surgery
- Dolore post-operatorio e nuovi farmaci
- Alimentazione e mobilizzazione post-operatoria
Dott.ssa Ticozzelli Giulia
Responsabile Struttura
EQUIPE: l’attività della struttura è svolta con la collaborazione del personale medico e infermieristico della SC AR3 - Anestesia e Terapia intensiva Postchirurgica.
- Mail: segreteria.ria3@smatteo.pv.it
Ultimo aggiornamento: 03/10/2025