Ufficio Centro Nascite
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
Piano 0 del padiglione 29 - Ortopedia (ex Pronto soccorso) - Ingresso C
Presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, è possibile registrare la nascita del vostro bimbo/a in modo molto semplice e comodo.
L’ufficio centro nascite è a vostra disposizione per fare da tramite con il vostro Comune di residenza circa la registrazione anagrafica dei nuovi nati.
Tempistiche:
- 3 gg dalla nascita presso l'Ufficio Centro Nascite della Fondazione;
- 10 gg dalla nascita presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Residenza della madre.
Documento di identità di entrambi i genitori in corso di validità: carta di identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno.
In caso di coppia non sposata, è richiesta la presenza del papà in quanto saremo noi successivamente a provvedere a fare firmare la mamma che rimarrà nella stanza di degenza.
L’atto, una volta redatto dal Pubblico Ufficiale incaricato dalla Direzione Medica di Presidio, viene poi inviato tramite PEC al Comune di pertinenza che provvederà a trascriverlo nei propri registri producendo il Certificato di nascita.
Nell’arco di qualche giorno quindi si potrà ritirare il Certificato di nascita presso il proprio Comune di residenza.
Contestualmente al ritiro del Certificato di nascita, il Comune fornirà al genitore anche il codice fiscale provvisorio.
La tessera sanitaria del neonato, dovrà essere richiesta all’ATS una volta in possesso del codice fiscale e sempre all’ATS si potrà scegliere il pediatra di libera scelta (PLS).
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30
Ultimo aggiornamento: 15/09/2025