PANCREAS UNIT
La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo è tra gli undici Centri Hub di Pancreas Unit riconosciuti da Regione Lombardia, in virtù dell’elevata casistica trattata, dei risultati clinici raggiunti e dell’eccellente organizzazione delle attività di diagnosi e cura del tumore del pancreas.
La creazione delle Pancreas Unit nasce dall’esigenza di affrontare in modo integrato una patologia tra le più complesse in ambito oncologico. Il tumore del pancreas, infatti, richiede un approccio multidisciplinare: gli esiti chirurgici possono essere gravati da rischi significativi, e solo un lavoro coordinato tra diverse competenze consente di migliorare la prognosi e la qualità di vita dei pazienti.
Gli obiettivi della Pancreas unit sono quelli di creare un percorso per il paziente che sia il più possibile completo e integrato e che badi a molti aspetti, non solo quello della chirurgia o dell'oncologia propriamente detta.
Esistono e oggi lo sappiamo all'interno di una Desease Unit, degli aspetti che sono molto rilevanti nel percorso di cura, l'aspetto nutrizionale, l'aspetto fisiatrico, gli aspetti psicologici che sono molto importanti in questi pazienti che vivono una fase estremamente difficile e delicata della vita all'interno di questa malattia.
La Pancreas Unit è coordinata dal professor Lorenzo Cobianchi, chirurgo della SC Chirurgia Generale 1.
Ultimo aggiornamento: 13/11/2025