N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Muzzi Alba

Medici

Direttore

Specialità: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica

Direzione Sanitaria
Unità Operativa: SC Direzione Medica di Presidio

Ruolo
Dirigente Medico
Direttore SC Direzione Medica di Presidio

Laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Igiene e Medicina Preventiva e in Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Pavia, la dottoressa Alba Muzzi ha costruito il proprio percorso professionale all’interno della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, dove dal 2007 opera nella Direzione Medica di Presidio.

Fin dai primi anni della sua attività si è dedicata al controllo e alla gestione delle infezioni correlate all’assistenza, occupandosi di sorveglianza epidemiologica, monitoraggio dei microrganismi sentinella e promozione di politiche razionali sull’uso di antibiotici, disinfettanti e sterilizzanti. È inoltre responsabile degli interventi di igiene ambientale e delle attività di prevenzione del rischio da Legionellosi in ambito ospedaliero.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità in ambito gestionale e di prevenzione.
Dopo aver guidato la Struttura Complessa Qualità e Risk Management in qualità di Direttore facente funzione, ha promosso e coordinato programmi volti al miglioramento continuo della qualità, alla sicurezza delle cure e alla gestione integrata del rischio clinico.

Parallelamente, nell’ambito della prevenzione e del controllo del rischio infettivo, ha contribuito alla definizione e all’attuazione di strategie aziendali e interaziendali finalizzate alla tutela dei pazienti e degli operatori sanitari.

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Medico di Presidio, proseguendo il proprio impegno nella promozione della qualità, della sicurezza e dell’appropriatezza dei percorsi assistenziali.

La dottoressa Muzzi è membro del Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) sia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo sia dell’IRCCS Istituto Neurologico Nazionale “C. Mondino”, e partecipa attivamente alla realizzazione di progetti condivisi tra le due realtà. 

Nel corso della sua formazione ha svolto un’esperienza internazionale presso l’Hôpital Cantonal de Genève e il Centre Médical Universitaire (CMU), Divisione di Gastroenterologia diretta dal Prof. Francesco Negro, come borsista d’eccellenza. Ha frequentato inoltre la Scuola di Ecografia Internistica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo – Università degli Studi di Pavia.

È autrice di articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e di numerosi contributi a congressi di infettivologia e igiene ospedaliera.

SC Direzione Medica di Presidio

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025