Dott. Bocca Corsico Piccolino Alessandro
Medici
Specialità: Chirurgia vascolare
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa SC Chirurgia Vascolare
Ruolo
Dirigente Medico
Il dottor Alessandro Bocca Corsico Piccolino ha conseguito La Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia nel 2003 ha quindi acquisito la Specialità in Chirurgia Vascolare nel 2008 presso la scuola di specializzazione di Chirurgia Vascolare di Pavia diretta dal prof. Odero.
Ha maturato la sua esperienza professionale presso la SC di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Maggiore di Lodi tra il 2008 e il 2023 e da allora è assunto presso la SC di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Policlinico “San Matteo” di Pavia.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Trattamento chirurgico, sia tradizionale che endovascolare, delle patologie arteriose dei distretti: sovraortico, aortico e degli arti inferiori
- Trattamento della patologia venosa degli arti inferiori sia mediante tecnica tradizionale che laser (EVLT)
- Diagnostica strumentale, mediante ecocolodoppler, sia arteriosa che venosa, polidistrettuale
E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di settore ed ha collaborato alla stesura di capitoli di libri inerenti la propria Specialità; ha partecipato a numerosi congressi in ambito di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, anche in qualità di relatore.
Ha eseguito corsi teorico-pratici, nazionali ed internazionali, con particolare riguardo alle metodiche di trattamento endovascolare delle arteriopatie dei tronchi sovraortici, del distretto aorto-iliaco e degli arti inferiori.
- Mail: a.bocca@smatteo.pv.it
SC Chirurgia Vascolare
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025