Dott. Vicentini Alessandro
Medici
Specialità: Cardiologia
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa SC Cardiologia
Ruolo
Dirigente Medico
Il Dott. Alessandro Vicentini ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università di Pavia ed il Diploma di specializzazione in Cardiologia nel 2006. E’ assunto a tempo indeterminato presso il Policlinico San Matteo da circa 18 anni ma nel corso della sua carriera ha svolto la propria esperienza lavorativa presso altri Ospedali sul territorio nazionale e nel Regno Unito.
Si occupa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione da circa 20 anni. Nella sua carriera ha eseguito circa 1000 procedure di Elettrofisiologia e circa 2000 procedure di Elettrostimolazione.
I suoi principali interessi dal punto di vista scientifico e lavorativo sono:
- Le Malattie Aritmogene Ereditarie
- La Cardiologia Sportiva
Nel corso degli ultimi 15 anni ha conseguito diplomi di Master e Certificazioni Internazionali di competenza Elettrofisiologica e di Elettrostimolazione.
Dal 2009 è professore a contratto per la scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Pavia
E’ attualmente Pricipal Investigator di diversi protocolli di ricerca e studi clinici nazionali ed ha partecipato attivamente a studi clinici internazionali.
Ha fatto parte del Direttivo regionale della Società Italiana di Aritmologia (AIAC).
Ha pubblicato numerosi lavori scientifici in collaborazione con i maggiori Centri di Aritmologia a livello nazionale ed internazionale ed è revisore di articoli scientifici per riviste scientifiche cardiologiche nazionali ed internazionali.
- Mail: a.vicentini@smatteo.pv.it
SC Cardiologia
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025