N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

SC Cardiologia

Policlinico San Matteo - Padiglione 43
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV

Pad. Nuovo Ospedale "DEA" - Segreteria di Direzione: 0382.503158
Degenza: PIANO +3 - Ambulatori: P.T. e P+3

Direttore

Tipologia: Struttura Complessa

Dott. De Luca Leonardo

Direttore

La SC di Cardiologia è un centro ospedaliero-universitario ad alta specializzazione dedicato alla diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari, sia acquisite che congenite. ​ Offre servizi avanzati per il trattamento delle coronaropatie, cardiopatie strutturali, valvulopatie, aritmie complesse, cardiomiopatie e scompenso cardiaco. ​ Dispone di laboratori di emodinamica ove si eseguono le più complesse procedure per la diagnosi ed il trattamento delle patologie coronariche e valvolari nonché per la correzione di cardiopatie strutturali, di un laboratorio di elettrofisiologia per l’attività di cardiostimolazione e di ablazione per il trattamento delle aritmie semplici e complesse con le più moderne tecnologie disponibili, e di un'Unità di Terapia Intensiva Cardiologica per la cura dei pazienti critici.

La struttura è dotata di risorse tecnologiche avanzate, tra cui angiografi di ultima generazione, e apparecchiature per imaging avanzato. Gestisce ambulatori specialistici con un approccio multidisciplinare che prevede la costante collaborazione con altre specialità per un approccio integrato al paziente. 

La SC Cardiologia è anche un centro di riferimento per trapianti di cuore e assistenza ventricolare meccanica, oltre a essere attivamente impegnata in ricerca clinica e innovazione. Coordina numerosi studi clinici e registri nazionali ed internazionali su svariate patologie cardiovascolari. Collabora con università italiane e straniere, società scientifiche e centri territoriali per formazione, ricerca e miglioramento della qualità delle cure. 

La SC di Cardiologia è organizzata per garantire un'elevata efficienza nella gestione delle patologie cardiovascolari. ​ La struttura è suddivisa in diverse aree operative, ciascuna con specifiche funzioni e risorse dedicate:

  1. Reparti e Ambulatori:
    • Degenza Cardiologica: situato al piano 3 del DEA; 30 letti accreditati e 4 in regime di Day Hospital. ​
    • Unità Intensiva Cardiologica (UTIC): situata al piano -1 del DEA; 7 letti per la gestione di pazienti critici. ​
    • Ambulatori Specializzati: distribuiti su vari piani del DEA, includono laboratori di ecocardiografia, aritmologia, cardiologia dello sport, trapianti e VAD, ipertensione polmonare, scompenso cardiaco, cardioncologia, post-IMA, post-PCI, post-infarto miocardico, interventistica strutturale, dislipidemie e patologie cardiometaboliche.
       
  2. Laboratori e Sale:
    • Laboratorio di Emodinamica ed Elettrofisiologia: tre sale angiografiche per procedure invasive di emodinamica ed elettrofisiologia.
    • Laboratorio di Imaging Avanzato: con RMN cardiaca e ecocolordoppler bidimensionale e tridimensionale. ​

Alla Struttura Complessa di Cardiologia afferiscono la Struttura semplice di Emodinamica, la Struttura semplice di Aritmologia ed elettrofisiologia, la Struttura semplice di Cardiomiopatie - Trapiantologia e Ipertensione Polmonare e la Struttura semplice di Terapia intensiva cardiologica (UTIC).

L'organizzazione è supportata da un sistema di gestione della qualità (SGQ) e da un continuo monitoraggio dei processi per garantire efficienza, sicurezza e soddisfazione del paziente. ​

L'attività clinica della SC di Cardiologia si concentra sulla diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari, sia in fase acuta che cronica, con un approccio multidisciplinare. ​
 

  1. Patologie Trattate:
    • Cardiopatia ischemica: gestione di forme acute (urgenza/emergenza) e croniche. ​
    • Scompenso cardiaco: trattamento di pazienti in fase acuta e cronica, con valutazione per trapianto di cuore e assistenza ventricolare meccanica. ​
    • Aritmie: gestione di aritmie ipo- e iper-cinetiche, canalopatie aritmogene su base genetica, e storm aritmico. ​
    • Valvulopatie: gestione farmacologica ed interventistica delle principali patologie valvolari, sia organiche che funzionali. ​
    • Ipertensione arteriosa polmonare e sistemica: diagnosi e cura di forme primarie e secondarie attraverso terapie farmacologiche, percutanee e/o chirurgiche. ​
    • Malattie infiammatorie: coinvolgimento di pericardio e miocardio. ​
    • Embolia polmonare: gestione di forme acute e croniche tromboemboliche. ​
    • Dislipidemie e malattie cardiometaboliche: diagnosi e trattamento farmacologico. 
       
  2. Servizi Offerti:
    • Ambulatori Specializzati: dedicati a prime visite e follow-up di pazienti con fattori di rischio o note patologie cardiovascolari, ecocardiografia, aritmologia, trapianti e VAD, ipertensione polmonare, scompenso cardiaco, cardioncologia, post-IMA, post-PCI, post-infarto miocardico, dislipidemie e interventistica strutturale. ​
    • Laboratori Diagnostici: ecocardiografia avanzata, monitoraggi Holter, ergometria e imaging RMN cardiaca. ​
    • Unità Intensiva Cardiologica (UTIC): per pazienti critici con cardiopatie avanzate. ​
    • Laboratori di Emodinamica: per procedure invasive come coronarografie, angioplastica coronarica e polmonare, assistenze al circolo, biopsie endomiocardiche, cateterismi cardiaci,​ chiusura PFO/DIA e auricola sinistra, trattamento percutaneo delle valvulopatie.
    • Laboratorio di Elettrofisiologia: per procedure invasive come studi elettrofisiologici, ablazioni, impianti di pacemaker e defibrillatori, estrazioni di cateteri infetti o malfunzionanti, denervazione cardiaca. 
       
  3. Trapianti e Assistenza Meccanica:
    • Valutazione e gestione di pazienti sia candidati che sottoposti a trapianto di cuore e assistenza ventricolare meccanica. 
       
  4. Collaborazioni Multidisciplinari:
    • Heart Team per interventi complessi.
    • Cardiochirurgia, Cardioanestesia e Chirurgia Vascolare e altre specialità per la gestione di pazienti critici. ​
    • Radiologia per l’esecuzione del RMN cardiaca tradizionale e da stress e TC coronarica
    • Radiologia interventistica per l’esecuzione di angioplastiche polmonari
    • Medicina nucleare per l’esecuzione di scintigrafie miocardiche come test di ricerca di ischemia miocardica indicibile

L'attività clinica è supportata da risorse tecnologiche avanzate e da un team multidisciplinare altamente qualificato, con l'obiettivo di garantire cure di eccellenza e personalizzate per ogni paziente.

I percorsi di cura della SC di Cardiologia sono strutturati per garantire un precipuo approccio diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA) multidisciplinare. Questi percorsi sono progettati per ottimizzare la gestione delle patologie cardiovascolari, con particolare attenzione alla personalizzazione delle cure e alla continuità assistenziale. ​ Ecco i principali percorsi:

1. PDTA Specifici
  • PDTA 41: Prevenzione e profilassi delle infezioni dei dispositivi cardiaci impiantabili (CIED). ​
     
  • PDTA 49: Gestione dei pazienti con stenosi valvolare aortica e indicazione all'impianto di protesi valvolare aortica per via transcatetere (TAVI). ​
     
  • PDTA 50: Trattamento dei pazienti candidati all'estrazione di elettrocateteri per malfunzionamento o infezione. ​
     
  • PDTA 51: Gestione dei pazienti con insufficienza valvolare mitralica e indicazione all'impianto di clip (MitraClip). ​
     
  • PDTA 53: Diagnosi e cura dei pazienti affetti da ipertensione arteriosa polmonare (IAP). ​
     
2. Percorsi Diagnostico-Terapeutici
  • Paziente acuto: Il paziente acuto viene accolto in terapia intensiva cardiologica. Qui, troverà un team di medici esperti nella gestione delle principali urgenze ed emergenze cardiologiche e nel trattamento, anche avanzato, dello shock cardiogeno e dello storm aritmico. In base al problema principale, spesso un problema coronarico acuto, il paziente riceverà il trattamento più indicato: coronarografia e rivascolarizzazione miocardica, supporto di circolo sia farmacologico che meccanico (Impella®, IABP), valutazione emodinamica al letto mediante esecuzione di cateterismo destro, stimolazione temporanea, blocco percutaneo del ganglio stellato.
     
  • Paziente con valvulopatia (stenosi aortica, insufficienza mitralica, insufficienza trisuspidalica, degenerazione di protesi biologica in sede aortica o mitralica): il percorso parte con la valutazione ecocardiografica per la conferma e la valutazione della severità del vizio valvolare. Segue una discussione multidisciplinare individualizzata per valutare l’approccio migliore e infine viene organizzato il ricovero nella struttura complessa più appropriata ed eseguito l’intervento. Il post operatorio è gestito dalla terapia intensiva cardiologica o post-cardiochirurgica ed in fine il paziente torna alla degenza ordinaria. In casi meno impegnativi il paziente può tornare direttamente presso il reparto di degenza ordinaria. Il follow-up è gestito nuovamente dall’ambulatorio multidisciplinare che aveva candidato il paziente all’intervento.
     
  • Altre procedure strutturali (DIA, PFO, chiusura dell’auricola sinistra): il percorso parte con la valutazione ecocardiografica per la conferma e la valutazione del difetto da correggere e pe ril corretto sizing della protesi. Segue una discussione individualizzata per confermare l’indicazione alla procedura e pianificarne l’esecuzione. Viene poi eseguita la procedura ed il paziente torna generalmente presso il reparto di degenza ordinaria. Il follow-up è gestito nuovamente dall’ambulatorio che aveva candidato il paziente all’intervento.
     
  • Pazienti con aritmie: i pazienti con aritmie vengono solitamente riferiti all’ambulatorio di aritmologia. Qui il paziente viene valutato da un team di esperti che valuta la necessità di sottoporre il paziente ad una procedura di ablazione. Siamo in grado di offrire sia ablazioni semplici a destra che ablazioni complesse come le ablazioni di tachicardia ventricolare con il supporto delle più moderne tecnologie. Nel caso invece il paziente soffra di aritmie ipocinetiche potrà essere valutato ed eseguito ogni tipo di impianto.
     
  • Paziente con cardiopatie aritmogene ereditarie: I pazienti affetti da cardiopatie aritmogene ereditarie sono seguiti da un ambulatorio dedicato gestito dal team dell’artimologia. Durate queste valutazioni con l’ausilio dell’ECG holter, del test ergometrico e della possibilità di eseguire in regime di DH test farmacologici provocativi, vengono diagnosticate, trattate e seguite nel tempo le principali patologie quali QT lungo, QT corto, CPVT e sindrome di Brugada.
     
  • Paziente con cardiomiopatia e/o scompenso cardiaco: il paziente afferisce al nostro ambulatorio di secondo livello dove un team di esperti valuta il paziente e, con il supporto di imaging avanzato quale la RMN, giunge alla diangosi ed imposta la migliore terapia. Grazie all’attività di ricerca sarà possibile anche offrire al paziente la possibilità di partecipare a studi clinici grazie ai quali ricevere terapia innovative non ancora disponili in altri centri. Sarà possibile valutare precisamente l’emodinamica del paziente grazie al cateterismo destro così da avere importanti informazioni diagnostiche e di monitoraggio terapeutico. Infine, in caso di necessità di impianto di device (ICD, CRTD/CRTP) il paziente verrà sottoposto all’impianto del device.
     
  • Paziente con arresto cardiaco extraospedaliero: una volta avvenuto il ripristino del circolo spontaneo sul territorio il paziente viene condotto presso la nostra Fondazione. Da quel momento inizia un percorso multidisciplinare di diagnosi e cura volto non solo alla sopravvivenza del paziente ma anche raggiungimento di una diagnosi causativa, alla prevenzione delle recidive, alla ricerca di condizioni geneticamente determinate che possano avere una ricaduta sulla famiglia, al follow-up del paziente ed al suo supporto psicologico se ritenuto necessario a seguito di una valutazione pre-dismissione. Secondo le definizioni internazionali, il fatto che la nostra Fondazione, ed in particolare la SC cardiologia, sia in grado di mettere in atto ciascuno di questi passaggi diagnostico, terapeutici e preventivi la delinea come un cardiac arrest centre.

Le aree di eccellenza della SC di Cardiologia si distinguono per l'elevata specializzazione, l'approccio multidisciplinare e l'utilizzo di tecnologie avanzate. ​ Ecco le principali:

1. Trattamento avanzato della Sindrome Coronarica Acuta e Cronica
  • Rivascolarizzazione miocardica nell'infarto miocardico acuto con disponibilità h24 (sistemi di tramboaspirazione). ​
     
  • Gestione di pazienti critici con supporto farmacologico e meccanico (ECMO/Impella). ​
     
  • Trattamento di lesioni coronariche calcifiche (shockwave, rotablator, laser) e di occlusioni croniche totali. 
2. Interventistica Strutturale
  • Procedure percutanee avanzate:
    • Impianto di protesi biologiche (TAVI) per via transfemorale, transascellare e transapicale.
       
    • Correzione di insufficienze valvolari mitraliche e tricuspidaliche (MitraClip, sistema Tendyne, TriClip, Tricvalve). ​
       
    • Chiusura di difetti interatriali (PFO/DIA) e auricola sinistra (endocavitaria o toracoscopica). 
3. Gestione delle Aritmie
  • Ablazione di aritmie sopraventricolari e ventricolari con sistemi di mappaggio tradizionali e non fluoroscopici (radiofrequenza, crioablazione, elettroporazione, Affera)
     
  • Trattamento dello storm aritmico e delle aritmie refrattarie con ablazione transcatetere endo ed epicardica. ​
     
  • Blocco percutaneo del ganglio stellato.
     
  • Estrazione di cateteri infetti e/o malfunzionanti.
     
  • Denervazione cardiaca per pazienti con profilo aritmico avanzato. ​
     
  • Impianto di dispositivi biventricolari, defibrillatori endocavitari e sottocutanei. ​ 
4. Trapianti e Assistenza Meccanica
  • Gestione di pazienti con shock cardiogeno o scompenso cardiaco avanzato refrattario alla terapia farmacologica. ​
     
  • Gestione di pazienti candidati a trapianto di cuore e/o assistenza ventricolare meccanica. 
5. Diagnosi e Cura delle Malattie Rare
  • Ipertensione arteriosa polmonare 
     
  • Amiloidosi cardiaca
     
  • Cardiomiopatie sporadiche e familiari, anche su base genetica. ​ 

Queste aree di eccellenza posizionano la SC di Cardiologia come un centro di riferimento per la diagnosi, cura e ricerca delle patologie cardiovascolari. ​

La SC Cardiologia svolge una proficua attività di ricerca sia profit che no-profit che si sviluppa su più linee di ricerca formalmente riconosciute dalla Fondazione:

  • Scompenso Cardiaco, Trapianto ed Ipertensione Polmonare
  • Cardiovascular Clinical Research Center CCRC
  • Centro per lo studio e la cura delle aritmie cardiache - PaviAritmie
  • Emodinamica e Interventistica strutturale
  • Cardiac arrest and resuscitation Research Team (RESTART)

Lo scopo comune è quello di migliore le conoscenze sulle malattie cardiovascolari in modo da poter offrire ai nostri pazienti, e non solo, migliori opportunità diagnostiche e terapeutiche.

La SC cardiologia è sede della scuola di specialità in Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università degli Studi di Pavia. Gestisce l’attività formativa di circa 60 medici in formazione specialistica provenienti dall’Università di Pavia, oltre ad altri specialisti di altre sedi universitarie italiane ed estere. Inoltre, ospita per tirocini istituzionali, studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, oltre che studenti in formazione provenienti all’estero.

In particolare, la SC cardiologia è stata inserita in un progetto di formazione di colleghi stranieri, contribuendo a supportare un progetto internazionale e ad esportare il suo metodo all’estero.

È inoltre sede per attività di tirocinio degli studenti iscritti a scuole di specializzazione in Area Sanitaria ed a tirocini formativi dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e altri corsi universitari.

Infine la SC Cardiologia organizza master e corsi nell’ambito della gestione delle principali patologie cardiovascolari.

Dott. De Luca Leonardo
Direttore

Dott. Baldi Enrico
Medico

Dott.ssa Camporotondo Rita
Medico

Dott. Di Giacomo Ciro
Medico

Dott. Ferlini Marco
Medico

Dott.ssa Greco Alessandra
Medico

Dott. Ghio Stefano
Medico

Dott.ssa Guida Stefania
Medico

Dott. Leonardi Sergio
Medico

Dott.ssa Magrini Giulia
Medico

Dott.ssa Marinoni Barbara
Medico

Dott.ssa Petracci Barbara
Medico

Dott.ssa Repetto Alessandra
Medico

Dott. Rordorf Roberto
Medico

Dott. Sanzo Antonio
Medico

Dott. Savastano Simone
Medico

Dott.ssa Scelsi Laura
Medico

Dott.ssa Schirinzi Sandra
Medico

Dott.ssa Totaro Rossana
Medico

Dott.ssa Turco Annalisa
Medico

Dott. Vicentini Alessandro
Medico

Dott.ssa Wu Monica
Medico

EQUIPE

Coordinatori infermieristici: Dario Gendusa (Ambulatori-Degenza), Stella Odato (Emodinamica, UTIC e Elettrofisiologia)

Segreteria di Direzione

SS Aritmologia ed Elettrofisiologia

SS Cardiomiopatie - Trapiantologia e Ipertensione Polmonare

SS Emodinamica

SS Unità Terapia Intensiva Cardiologica - UTIC

Ultimo aggiornamento: 11/11/2025