Dott.ssa Camporotondo Rita
Medici
Specialità: Cardiologia
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa: SC Cardiologia
Ruolo
Dirigente Medico
Responsabile SS Unità Terapia intensiva Cardiologica - UTIC
La dott.ssa Rita Camporotondo ha completato la Specialità in Cardiologia dell’Università di Pavia nel 2009. Assunta nello stesso anno presso la Cardiologia della Fondazione ha effettuato attività assistenziale prevalentemente presso la Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, di cui è responsabile dal 2024.
Nel 2021 ha conseguito la Certificazione Europea di Cardiologo Intensivista con la società scientifica dell’ESC Group: ACVC-Acute Cardiovascular Care Association
Le sue principali aree di competenza includono:
- trattamento di pazienti colpiti da patologie cardiovascolari acute, quali scompenso cardiaco acuto e refrattario, embolia polmonare, valvulopatie severe, miocarditi e mio-pericarditi acute. Ha sviluppato competenze nella gestione terapeutica avanzata, nel monitoraggio emodinamico invasivo, con capacità di utilizzo critico dei principali supporti meccanici al circolo
- la cura e gestione dei pazienti affetti da sindrome coronarica acute tipo STEMI e nSTEMI con attitudine alla gestione del paziente coronarico complesso.
- la cura e gestione dei pazienti affetti da aritmie ventricolari complesse.
È socia ANMCO dal 2011 ed ha conseguito la fellowship nel giugno 2025
Ha partecipato attivamente in qualità di PI e co-investigator alla esecuzione di numerosi protocolli di ricerca e di studi clinici internazionali e nazionali.
Autore/Coautore di circa 50 pubblicazioni su riviste indicizzate, è stata inoltre relatrice a numerosi congressi nazionali.
- Mail: r.camporotondo@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503489
SC Cardiologia
SS Unità Terapia Intensiva Cardiologica - UTIC
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025