Dott.ssa Turco Annalisa
Medici
Specialità: Cardiologia
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa: SC Cardiologia
Ruolo
Dirigente Medico
La Dott.ssa Annalisa Turco, medico specialista in Cardiologia, ha conseguito la Specialità in Cardiologia presso l’ Università di Pavia nel 2009 ed è stata assunta presso la Cardiologia della Fondazione nel 2010.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Scompenso cardiaco cronico a frazione di eiezione ridotta, lievemente ridotta e preservata nel contesto di cardiomiopatie dilatative, ipertrofiche, restrittive, aritmogene ed infiltrative;
- Scompenso cardiaco avanzato/terminale;
- Trapianto cardiaco (gestione del paziente da avviare alla lista di trapianto, del paziente in lista attiva di trapianto o già sottoposto a trapianto);
- Ipertensione polmonare.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una solida esperienza nell’imaging cardiaco sia ecocardiografico sia mediante risonanza magnetica cardiaca, metodica di cui si occupa da oltre 15 anni. Collabora all’interno del team multidisciplinare trapiantologico nella gestione dei pazienti candidati a trapianto cardiaco, polmone e cuore-polmone. In tale ambito si dedica ad esecuzione di cateterismi cardiaci basali e con stimolo farmacologico per la gestione dei pazienti con scompenso cardiaco ed ha acquisito consolidata esperienza nell’esecuzione di biopsie endomiocardiche.
Socia dal 2011 dell’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), ne ha conseguito la fellowship nel 2025; è stata inoltre consigliere del Direttivo Regionale Lombardo nel quadriennio 2021-2024. Ha partecipato attivamente in qualità di Principal Investigator e Co-investigator in numerosi protocolli di ricerca e di studi clinici internazionali e nazionali.
Autrice e coautrice di circa 50 pubblicazioni su riviste indicizzate, è stata inoltre relatrice a numerosi congressi nazionali.
- Mail: a.turco@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503460
SC Cardiologia
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025