N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott. Sanzo Antonio

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Cardiologia

Dipartimento Cardiotoracovascolare 
Unità Operativa SC Cardiologia 

Ruolo
Dirigente Medico 

Il dottor Antonio Sanzo è un medico specialista in Cardiologia con un particolare interesse per l’elettrofisiologia e l’elettrostimolazione. Dal 2015 lavora presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, dove si dedica interamente all’analisi e al trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. La sua carriera è iniziata con la formazione presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia (2015), seguita dalla specializzazione in Cardiologia (2009). Ha successivamente perfezionato le proprie competenze con un Master di secondo livello in Pacing and Electrophysiology presso l’Università dell’Insubria (2010).

È certificato come Electrophysiology Specialist di Livello 2 dalla European Heart Rhythm Association (EHRA).

Esegue ablazioni transcatetere di aritmie cardiache anche complesse (tra cui fibrillazione atriale e tachicardia ventricolare) in soggetti adulti e pediatrici. Esegue regolarmente impianti di pacemaker e defibrillatori, inclusi dispositivi per la terapia di resincronizzazione cardiaca. La sua attività di ricerca è centrata principalmente sulle aritmie e sulla terapia mediante dispositivi nei pazienti con scompenso cardiaco.

Da anni si occupa di analisi del segnale elettrocardiografico, algoritmi interpretativi per ECG e telecardiologia. e mostra un forte interesse nell’applicazione dell’AI all’analisi elettrocardiografica.

Il dottor Antonio Sanzo è autore e coautore di circa 35 pubblicazioni (articoli scientifici su riviste indicizzate e capitoli di libro) e ha presentato numerosi abstract a congressi nazionali e internazionali. Ricopre il ruolo di consigliere regionale AIAC (Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione) per il biennio 2024-2026.

SC Cardiologia

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025