Dott.ssa Scelsi Laura
Medici
Specialità: Cardiologia
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa SC Cardiologia
Ruolo
Dirigente Medico
La dr.ssa Laura Scelsi, medico specialista in Cardiologia, da circa trent’anni si occupa di Cardiomiopatie, Scompenso Cardiaco, Ipertensione Polmonare e Trapianti di cuore, polmone e cuore-polmone.
Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza clinica e scientifica riconosciuta a livello nazionale e internazionale, in particolare nel campo dello scompenso cardiaco e nelle diverse forme di ipertensione polmonare con un’inevitabile attenzione alle forme avanzate anche con indicazione trapiantologica.
Ampia esperienza clinica ed ecocardiografica, ha arricchito la sua formazione dedicandosi allo studio emodinamico destro basale e con prove farmacologiche e nell’esecuzione di biopsie endomiocardiche.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Scompenso cardiaco cronico e scompenso cardiaco avanzato
- Selezione di paziente con scompenso cardiaco candidati a procedure di correzione percutanea di valvulopatie atrio-ventricolari
- Cardiomiopatie dalle forme dilatative, ipertrofiche, restrittive, aritmogene ed infiltrative
- Ipertensione polmonare in tutte le 5 forme note collaborando direttamente in Team Multidisciplinare come da PDTA interno riconosciuto a livello italiano con qualifica ISO 9000
- Trapianto di cuore e solo per la fase di inserimento in lista Trapianto di Polmone e cuore-polmone
Attualmente Co-Chairman dell’Area delle Malattie del Circolo Polmonare dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri). Principal Investigator e Co-Investigator di più di 50 studi clinici e coinvolta in più di 150 pubblicazioni scientifiche.
Ultimo aggiornamento: 04/11/2025