Dott. Baldi Enrico
Medici
Specialità: Cardiologia
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa: SC Cardiologia
Ruolo
Dirigente Medico
Il dottor Enrico Baldi è medico specialista in Cardiologia con una competenza specifica nel trattamento delle aritmie cardiache.
Durante il suo percorso professionale ha infatti maturato competenze specifiche nell’ambito aritmologico, sia a livello clinico che a livello interventistico, tra cui l’esecuzione in qualità di primo operatore di ablazioni transcatetere, sia semplici che complesse, e l’impianto e controllo/programmazione di loop recorder, pacemaker e defibrillatori. Ha conseguito il Master di II° livello in Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione Cardiaca presso l’Università degli Studi di Varese.
Ha coordinato e partecipato attivamente a numerosi studi clinici internazionali e nazionali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ad alto impatto. Il suo ambito di ricerca riguarda l’aritmologia e l’arresto cardiaco e ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha inoltre partecipato alla stesura delle Linee Guida 2025 dell’European Resuscitation Council per il trattamento dell’arresto cardiaco.
E’ stato Presidente nel 2023 del gruppo Italian Cardiologists of Tomorrow (ICoT) legato alla Società Italiana di Cardiologia (SIC), di cui è membro attivo e Fellow, ed è inoltre Fellow della European Society of Cardiology (ESC), dell’European Resuscitation Council (ERC) e dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologici Ospedalieri (ANMCO).
- Mail: e.baldi@smatteo.pv.it
SC Cardiologia
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025