Dott. Ghio Stefano
Medici
Specialità: Cardiologia
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa: SC Cardiologia
Ruolo
Dirigente Medico
Componente del Comitato Tecnico Scientifico
Responsabile SS Cardiomiopatie - Trapiantologia e Ipertensione Polmonare
Il dottor Stefano Ghio è medico specialista in Cardiologia e si occupa da oltre trent’anni di scompenso cardiaco, trapianto di cuore ed ipertensione polmonare. Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza clinica e scientifica riconosciuta a livello nazionale ed a livello internazionale.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Diagnosi e prognosi dello scompenso cardiaco, ruolo dell’ecocardiografia a scopo diagnostico e prognostico nello scompenso, significato clinico dell’ipertensione polmonare e della disfunzione del ventricolo destro nello scompenso, terapia medica e resincronizzazione cardiaca nello scompenso.
- Diagnosi differenziale e prognosi dell’ipertensione polmonare, genetica dell’IAP, ruolo dell’emodinamica destra e dell’ecocardiografia a scopo diagnostico e prognostico, stratificazione del rischio e terapia dell’ipertensione arteriosa polmonare e di tutte le altre forme di ipertensione polmonare.
Il dott. Ghio è membro eletto del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione S. Matteo dal 2022. E’ professore a Contratto di Cardiologia nella Scuola di Specializzazione di Cardiologia, Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel Corso di Laurea Triennale in Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare. E’ il presidente dell’associazione italian Pulmonary Hypertension NETwork (iPHNET).
Primo autore o co-autore più di 330 articoli su riviste mediche citate su PubMed.gov con un H index di 65 (fonte: Scopus). Ha partecipato attivamente alla stesura di numerosi protocolli di ricerca e di studi clinici internazionali e nazionali.
- Mail: s.ghio@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503460
- Tel: 0382.501279 (fax)
SC Cardiologia
SS Cardiomiopatie - Trapiantologia e Ipertensione Polmonare
Ultimo aggiornamento: 07/11/2025