N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

SS Cardiomiopatie - Trapiantologia e Ipertensione Polmonare

Policlinico San Matteo - Padiglione 43
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV

Piano +3, torre B - Segreteria: 0382.501326

Ghio Stefano

Tipologia: Struttura Semplice

Dott. Ghio Stefano

Responsabile Struttura

La mission della Struttura semplice di Cardiomiopatie- Trapiantologia e ipertensione polmonare consiste nella diagnosi eziologica e nella cura di pazienti affetti da insufficienza cardiaca, in particolare di quelli con scompenso avanzato in valutazione di inserimento in lista di trapianto di cuore e nella diagnosi eziologica e cura di pazienti affetti da cardiomiopatie e da diverse forme di ipertensione polmonare, in particolare dei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare di gruppo 1.

L’attività clinica è espletata sia in regime ambulatoriale che in regime di ricovero.


L’attività ambulatoriale comprende, oltre a quella di base (visita specialistica cardiologica ed elettrocardiogramma), l’erogazione di diverse prestazioni specialistiche quali:

  • EcocolorDoppler cardiaco (nelle sue differenti modalità mono-bidimensionale, Doppler, color Doppler, TDI e strain, tridimensionale)

  • Test cardiopolmonare

  • Risonanza Magnetica cardiaca (afferente alla Radiologia ed in collaborazione con colleghi Radiologi).
     

L’attività in regime di ricovero comprende:

  • Cura dei pazienti ricoverati per insufficienza cardiaca acuta o avanzata in reparto di Cardiologia

  • Esecuzione di cateterismi cardiaci destri e di biopsie endomiocardiche a scopo diagnostico differenziale e/o di valutazione nel follow-up di pazienti con scompenso cardiaco avanzato, ipertensione polmonare o nel post-trapianto cardiaco. 

La Struttura collabora strettamente con il centro Trapianti di Cuore e di Polmone della Divisione di Cardiochirurgia dell’Ospedale, ed è un centro di riferimento nazionale per malati con insufficienza cardiaca o con ipertensione polmonare avanzata da inserire in lista trapianto. 

L’attività della Struttura è caratterizzata da una forte connotazione verso la ricerca, di tipo fondamentalmente traslazionale, intesa come un continuo flusso di dati dal banco di laboratorio al letto del malato e viceversa nell’intento di fornire informazioni indispensabili al continuo miglioramento del management clinico dei pazienti. Gli obiettivi di ricerca sono prevalentemente:

  • Terapie innovative dell’insufficienza cardiaca e dell’ipertensione polmonare e valutazioni di efficacia terapeutica.
  • Identificazione di marcatori prognostici nello scompenso cardiaco avanzato e nell’ipertensione polmonare nelle sue diverse forme (ecocardiografici, bioumorali, genetici, funzionali) e stratificazione del rischio dei pazienti.
  • Identificazione di marcatori precoci di patologia nello scompenso cardiaco avanzato e nell’ipertensione polmonare (ecocardiografici, bioumorali, genetici).

La Struttura partecipa attivamente a trial clinici randomizzati controllati internazionali ed alla stesura di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Tutorship di specializzandi e preparazioni di Tesi di Specialità; lezioni di specialità nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Cardiologia

Dott. Ghio Stefano
Responsabile Struttura

EQUIPE: la Struttura si avvale della collaborazione del personale medico e infermieristico della SC Cardiologia 1. 

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025